Riscaldamento, con il ventilatore da termosifone risparmi il 30% in bolletta: ecco come funziona
pubblicato:Non tutti conoscono, il ventilatore da termosifone: con questo strumento risparmi il 30% sulla bolletta del riscaldamento: ecco come funziona.
Contrastare il caro bolletta si può anche semplicemente con delle piccole accortezze.
Tanti sono gli italiani alle prese con la nuova stagione termica: con il ritorno del freddo tornano le preoccupazioni sul caro bollette. Molte famiglie sono corse già ai ripari adottando nuove soluzioni per risparmiare.
Molti infatti hanno integrato i tradizionali riscaldamenti, come le moderne stufe a pellet, o i nuovi bruciatori altri invece per una maggiore resa hanno optato per soluzioni innovative.
Una tra tante è sicuramente la scelta di acquistare un ventilatore da termosifone. Si tratta di dispositivi che ottimizzano la distribuzione del calore in casa.
Ma come funzionano e quali sono i vantaggi del loro utilizzo?
Scopriamoli insieme.
Riscaldamento, con il ventilatore da termosifone risparmi il 30% in bolletta: ecco come funziona
Con l’arrivo dell’inverno, il riscaldamento domestico diventa una delle principali fonti di consumo energetico.
Tuttavia, una soluzione innovativa e sempre più diffusa è rappresentata dal ventilatore da termosifone, un dispositivo capace di ottimizzare la distribuzione del calore generato dai radiatori, garantendo un comfort maggiore e una significativa riduzione dei costi.
Non tutti conoscono il funzionamento di tali apparecchi però: si tratta di un piccolo dispositivo progettato per essere posizionato direttamente sopra o accanto ai termosifoni tradizionali.
La sua funzione principale è quella di spingere l’aria calda prodotta dal radiatore verso l’ambiente, migliorandone pertanto la circolazione.
Questo sistema riduce i tempi necessari per riscaldare una stanza e consente di mantenere una temperatura omogenea in tutto l’ambiente.
Il ventilatore, va dunque semplicemente poggiato sul termosifone collegato ad una presa elettrica.
La ventola si accenderà in maniera automatica quando il termosifone raggiunge una certa temperatura e si spegnerà quando scende al di sotto.
Il risparmio generato dall’utilizzo dipende da vari fattori, tra cui l’efficienza del sistema di riscaldamento, la grandezza dell’abitazione e l’isolamento termico. In media, si stima che il risparmio sulle bollette possa arrivare fino al 20-30%.
Va sottolineato che il ventilatore da termosifone non è adatto per ambienti umidi o con alti livelli di condensa e non deve essere utilizzato su termosifoni elettrici o a olio.
Inoltre, in presenza di soggetti allergici, è consigliabile evitarne l’uso, poiché il movimento dell’aria potrebbe sollevare la polvere, peggiorando i sintomi.
Riscaldamento, con il ventilatore da termosifone bassi costi ed alta efficienza
Il ventilatore da termosifone è una soluzione pratica, economica ed ecologica per migliorare l’efficienza del riscaldamento domestico.
Investire in un dispositivo di questo tipo non solo garantisce un comfort termico superiore, ma rappresenta anche un passo avanti verso un uso consapevole e sostenibile delle risorse energetiche.
In più il suo costo è veramente irrisorio: si parte da un minimo di 20 euro e il suo consumo si attesta massimo sui 2 watt quando entra in funzione.
Dove si possono acquistare
In commercio esistono diversi modelli di tali ventilatori da termosifone e molti si possono usare anche applicati sul retro dello stesso, grazie alla presenza di staffe imbottite.
Diverse possono essere le funzionalità ma l’obiettivo è unico: abbattere i costi in bolletta.
Questi sono acquistabili presso i negozi di termosanitaria anche se da qualche tempo è possibile trovarli anche online.