Reti: valore della produzione semestrale +6%, utile in leggera crescita

di FTA Online News pubblicato:
12 min

Il Consiglio di Amministrazione di Reti, tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2022, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti: "I primi mesi del 2022, seppur segnati da un clima geopolitico avverso in termini di pace, di crisi energetica e di approvvigionamento di materie prime che ha colpito diversi settori, confermano il trend di crescita di Reti che ha saputo diversificare ulteriormente la propria clientela. Il valore della produzione pari a Euro 13,1 milioni è cresciuto del 6% rispetto al primo semestre 2021 e la Posizione Finanziaria Netta pari a Euro 6,9 milioni è migliorata di Euro 6 milioni rispetto ai dati presentati in fase di IPO. La continua ricerca dell'innovazione, la condivisone del know-how e il modello di business sostenibile sono i valori su cui continuano a fondarsi saldamente le scelte strategiche della Società. Ne è dimostrazione l'ingresso nel capitale sociale di C.NExT, società di nuova costituzione a capo di undici nuovi poli di innovazione sull'intero territorio nazionale e di uno oltre confine, finalizzati allo sviluppo di progetti di trasformazione digitale. Al contempo, in ottica di potenziamento delle proprie competenze, Reti ha stretto nuove partnership con attori di riferimento internazionali e nazionali del mondo IT in ambiti quali Cyber Security e Business & Artificial Intelligence. Attività che confermano quanto l'innovazione tecnologica sia l'elemento centrale della strategia di Reti. Ma questo investimento in tecnologie e metodologie innovative deve necessariamente essere sostenuto e rafforzato da professionisti preparati e appassionati. Per raggiungere l'eccellenza tecnologica, quindi, Reti ha creato un piano di formazione tecnica, manageriale e di soft skills personalizzato per migliorare le competenze di ciascuno dei suoi professionisti. Ma l'attenzione di Reti per le persone va oltre il mero aspetto professionale e mira a garantire un adeguato work-life balance e il benessere psico-fisico, grazie a un piano welfare che incorpora programmi di prevenzione, sostegni alla genitorialità e allo studio. La sostenibilità e il rispetto per l'ambiente restano centrali per Reti in qualità di soggetto attivo della community delle B Corp, aderendo al progetto CO2alizione Italia. In ultima analisi, costruire un network fatto di eccellenze tecnologiche, partner visionari e professionisti talentuosi sulla base di un modello sostenibile consentono e garantiscono il proseguimento dei propri obiettivi di profitto nel pieno rispetto dei principi ESG."

Principali risultati al 30 giugno 2022

Il Valore della Produzione è pari a 13,10 milioni di euro, +6% rispetto a 12,40 milioni di euro nel 1H 2021; l'incremento è imputabile al consolidamento delle attività presso i clienti storici e all'ampliamento del portafoglio clienti a livello nazionale e internazionale, sviluppato anche attraverso l'acquisizione di commesse con migliori marginalità. La crescita è stata trainata dalla linea IT Solutions, che si conferma la principale linea di Business di Reti, con un'incidenza del 63% sui ricavi complessivi del primo semestre 2022, con ricavi pari a 8,27 milioni di euro (+11% rispetto a 7,48 milioni di euro nel 1H 2021). Risulta in diminuzione la linea di Ricavi accessori derivanti dalla rivendita di hardware e software, con ricavi pari a 0,95 milioni di euro (1,53 milioni di euro nel 1H 2021).

L'EBITDA è pari a 1,41 milioni di euro, in leggera flessione rispetto a 1,45 milioni di euro nel 1H 2021 per effetto dell'aumento del costo del personale. Si evidenzia, infatti, un leggero incremento del costo del personale, pari a 8,83 milioni di euro rispetto a 8,06 milioni di euro al 1H 2021, a fronte delle nuove assunzioni effettuate e della valorizzazione del personale in essere. Il numero medio di dipendenti al 30 giugno 2022 è pari a 339, con un incremento di 12 unità rispetto al 31 dicembre 2021.

L'EBIT è pari a 0,81 milioni di euro, in diminuzione dell'1,0% rispetto a 0,82 milioni di euro nel 1H 2021, dopo ammortamenti per 594 migliaia di euro (587 migliaia di euro nel 1H 2021). L'Utile ante imposte è pari a 0,71 milioni di euro, in diminuzione del 2,0% rispetto a 0,73 milioni di euro nel 1H 2021. La gestione finanziaria presenta un saldo negativo pari a 83 migliaia di euro, rispetto a 93 migliaia di euro nel 1H 2021.

L'Utile Netto di periodo è pari a 0,48 milioni di euro, sostanzialmente invariato rispetto allo stesso periodo precedente, dopo imposte per 229 migliaia di euro (246 migliaia di euro nel 1H 2021).

Il Patrimonio Netto è pari a 7,69 milioni di euro (7,84 milioni di euro al 31 dicembre 2021).

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 6,95 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 7,85 milioni di euro al 31 dicembre 2021 prevalentemente per effetto di una diminuzione di 1,63 milioni di euro della Posizione Finanziaria Netta relativa al Campus. La Posizione Finanziaria Netta core business è pari a 1,64 milioni di euro, rispetto a 0,92 milioni di euro del 31 dicembre 2021.

Fatti di rilievo del primo semestre 2022

C.NEXT

A marzo 2022 Reti è entrata nel capitale di C.NExT, la newco a capo del progetto per lo sviluppo di 11 nuovi poli di innovazione sull'intero territorio nazionale e di uno oltre confine, finalizzati a progetti di trasformazione digitale. L'importo complessivo sottoscritto è pari a Euro 500.000, che porta Reti a detenere in C.NExT (in data 16 Marzo 2022) una quota di partecipazione pari al 13,7%. Di tale importo, Euro 200.000 sono stati versati a marzo 2022 e la restante parte verrà versata entro e non oltre il 31 dicembre 2023. Attraverso questa iniziativa, Reti introduce un asset cruciale per la propria strategia di crescita e consolidamento, posizionandosi come "osservatore privilegiato" all'interno del network costituito da C.NExT, composto da centinaia di piccole e medie aziende principalmente operanti nel settore Tech. Ciò consentirà alla Società di individuare aziende potenzialmente interessanti per operazioni di finanza straordinaria, facilitando quindi la gestione dei principali fattori critici tipici di queste iniziative, come l'identificazione delle corrette sinergie di business, una precisa definizione del giusto valore dell'operazione e una più accurata conoscenza del target. Inoltre, l'operazione agevolerà sia l'implementazione di nuovi progetti di business presso aree geografiche attualmente non presidiate, sia la realizzazione di nuove partnership territoriali.

LEADER DELLA SOSTENIBILITA' 2022

Reti è stata riconosciuta tra i "Leader della sostenibilità 2022", la lista delle 200 aziende che si sono distinte in ambito ESG per i migliori risultati ottenuti nell'analisi condotta da Il Sole 24 Ore e dalla società di analisi Statista, azienda leader delle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi dei dati aziendali. Lo studio, pubblicato a maggio 2022, si è basato sui dati del bilancio di sostenibilità e del bilancio annuale pubblicati e ha analizzato un totale di 43 indicatori nelle tre macro-categorie: ambientale, sociale ed economico. Il riconoscimento ottenuto conferma che gli obiettivi e la strategia di Reti sono coerenti con i principi di un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo, in cui l'innovazione è al servizio delle persone, delle comunità e del territorio, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

CO2ALIZIONE ITALIA

Il 15 giugno 2022, Reti e altre 60 aziende italiane hanno dato vita a CO2alizione Italia: l'iniziativa per aumentare il livello di impegno verso la neutralità climatica attraverso l'adozione di una pratica di governance innovativa che vede lo statuto societario come strumento della formalizzazione degli obiettivi dichiarati. Le aziende aderenti si impegnano a evolvere progressivamente il proprio modello di business e il modello operativo verso un'economia a zero emissioni di gas climalteranti, obiettivo che viene integrato all'interno dello statuto societario in modo che sia una vera e propria finalità dell'impresa - oltre a quella di generare utili - protetta nel tempo, anche in caso di aumenti di capitale e cambi di management, di passaggi generazionali o di quotazione in borsa. CO2alizione Italia ha l'obiettivo di diffondere questa pratica affinché venga adottata da un numero più ampio possibile di aziende, così da contribuire al raggiungimento dei target nazionali ed europei che puntano a una riduzione del 55% delle emissioni al 2030 e a zero emissioni entro il 2050. La sostenibilità ambientale rappresenta da sempre un elemento pervasivo della realtà della Società. Nel corso del 2022, attraverso azioni concrete, Reti potrà formalizzare l'azzeramento delle emissioni legate a Scope 2 (energia elettrica 100% proveniente da fonti rinnovabili) e l'implementazione di un monitoraggio sempre più puntuale delle emissioni legate a Scope 1 e 3.

NUOVE PARTNERSHIP

La continua attenzione e ricerca delle principali tecnologie sul mercato nazionale e internazionale ha portato Reti alla stipula di diverse partership con player internazionali quali: Iconis, One Identity, Exabeam. In particolare si segnalano le partnership, volte all'ampliamento delle conoscenze e competenze in ambito digitale, stipulate con aziende quotate sul mercato Euronext Growth Milan:

EXPERT.AI

Per supportare i clienti nelle sfide poste dalla digitalizzazione Reti ha stretto una partnership con expert.ai, leader nel mercato dell'Intelligenza Artificiale per la comprensione del linguaggio naturale. L'Intelligenza Artificiale tocca molti aspetti e settori della vita privata e professionale delle persone, grazie alla consolidata esperienza di Reti nel condurre progetti di digital transformation e alle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale di expert.ai applicata alla comprensione del linguaggio, le realtà aziendali potranno migliorare i processi, aumentare l'interazione con i clienti e rendere più efficienti tutte le attività legate all'analisi dei testi e alla gestione delle informazioni di business.

CYBEROO

Per supportare le organizzazioni nel difendersi, in modo proattivo, dagli attacchi informatici e dalle vulnerabilità che oggigiorno possono intervenire nel nostro mondo digitale e interconnesso Reti ha stretto una partnership con Cyberoo, Pmi innovativa specializzata in Cyber security per le imprese. Grazie alle soluzioni fornite al vendor gli esperti di Reti possono garantire, 24/7 un monitoraggio costante di minacce e anomalie tramite avanzati strumenti di detection dotati di intelligenza artificiale e processi automatizzati e la continuità del business.

Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre

Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea

Reti, da sempre attenta a valorizzare i talenti e a promuovere l'innovazione, ha preso parte all'Innovation Festival BCC, l'iniziativa organizzata e promossa dal Gruppo BCC Iccrea per incentivare lo sviluppo di imprese innovative nel campo dell'innovation technology e facilitarne il percorso di crescita e posizionamento sul mercato. Reti svolge il ruolo di incubatore di idee e start up del territorio, aprendo le porte del Campus Tecnologico ai progetti imprenditoriali maggiormente innovativi e meritevoli, favorendone il percorso di crescita e avvicinandoli ad un ecosistema virtuoso. Favorire lo sviluppo di network e relazioni, condividere il know how per supportare, far evolvere e innovare il business è parte integrante e vitale della Società di essere e fare Reti.

Best For The World 2022

A luglio Reti è stata riconosciuta per l'impatto positivo generato nell'area Governance riconfermando il titolo Best for the World™, cioè tra le migliori B Corp a livello internazionale (ad oggi sono più di 5.000 in 80 paesi), per le attività di gestione e di governance aziendale. Per ottenere il riconoscimento è necessario raggiungere uno score tale da rientrate nel 5% dei migliori punteggi di tutte le B Corp della medesima dimensione in una delle cinque aree di impatto valutate: comunità, clienti, ambiente, governance e persone. I processi interni e le competenze ben delineate, la trasparenza dei flussi, l'etica e il coinvolgimento del management e degli stakeholder sono alcuni degli elementi che hanno contraddistinto la Società e che consentono all'azienda di ridurre e gestire il rischio associato al business. Per Reti essere una B Corp "Best For The World" è l'opportunità di condividere esperienze e best practice con la community B Corp e altre imprese al di fuori di essa per incoraggiare la trasformazione del mondo del business in un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.

NETcleaning Day

Nel mese di luglio Reti ha organizzato la seconda edizione del NETcleaning Day, l'iniziativa nata per sottolineare il valore sociale degli spazi pubblici e sensibilizzare la comunità a prendersi cura del territorio con azioni concrete. La giornata di attivismo, grazie alla collaborazione con il Comune di Busto Arsizio, ha visto i dipendenti di Reti prendersi cura della pulizia di alcune aree del centro cittadino e di altre vie limitrofe raggiungibili dal Campus Reti senza l'utilizzo di mezzi di trasporto, grazie alle ore di volontariato messe a disposizione del piano welfare della Società. Il piano welfare di Reti mette infatti a disposizione dei dipendenti 8 ore, oltre a quelle riconosciute per legge, che le persone possono liberamente sfruttare per azioni di attivismo e volontariato.

Acquisto e disposizione di azioni proprie

Durante l'assemblea degli azionisti tenutasi il 4 agosto 2022 è stata autorizzato l'acquisto e la disposizione di azioni proprie. La proposta è finalizzata a dotare la Società di un'utile opportunità strategica di investimento per le finalità consentite dalla normativa in materia, incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR") e nelle prassi ammesse a norma dell'art. 13 MAR. L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie è valida per un periodo di 18 mesi dalla data della delibera e può essere effettuata in una o più volte, fino ad un numero massimo che non sia complessivamente superiore al 20% del capitale sociale della Società, per un controvalore massimo acquistato pari a Euro 1.000.000 o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente. In pari data, il Consiglio di Amministrazione ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione delle azioni proprie. Alla data del 23 settembre 2022, la Società possiede un totale di n. 24.000 azioni proprie pari al 0,192% del capitale sociale.

Brevetto in ambito agritech

In data 2 agosto 2022 è stato rilasciato il brevetto per invenzione industriale, in ambito Agritech, dal titolo "Sistema per il controllo delle condizioni di coltivazione di vegetali". La presente invenzione riguarda il settore dell'agronica e si tratta in particolare di un sistema per il controllo delle condizioni di coltivazione di vegetali erbacei, arbustivi e arborei in ambiente indoor o outdoor.

Evoluzione prevedibile della gestione

Il 2022, analizzando i principali indicatori economici, ha confermato il trend di crescita registrato da Reti negli ultimi anni indipendentemente dagli avvenimenti geo-politici e sanitari del Paese e non solo.

Un trend consolidato fondato sulla valorizzazione dei talenti, l'investimento in formazione, la continua ricerca dell'innovazione grazie a partnership strategiche di riferimento del mondo IT, nonché l'adozione di un modello di business rigenerativo.

Per rispondere prontamente alle sfide del mercato, garantendo al mondo Enterprise innovazione ed efficienza offrendo soluzioni customizzate che valorizzino il business, la Società continuerà ad investire nel capitale umano e nella formazione.

La formazione, volta allo sviluppo del potenziale delle risorse grazie ad un piano di formazione continua, continuerà a svolgersi sia in presenza in Campus sia nel format online, a seconda dell'esigenze del programma in essere e nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti.

L'obiettivo è erogare 14.500 ore di formazione metodologica e tecnica per i dipendenti nel corso dell'anno approfondendo sia le tematiche tecnologiche e di innovazione, sia quelle inerenti agli aspetti manageriali e delle soft skills.

L'attenzione al capitale umano, non solo dal punto di vista professionale ma anche dal punto di vista privato, ha arricchito il piano welfare in essere con nuove iniziative di prevenzione sanitaria, alcune delle quali programmate nell'ultimo trimestre, e con l'ampliamento dei sostegni alla genitorialità e alle attività di volontariato.

L'impegno della Società nel perseguire gli obiettivi di business nel pieno rispetto dei principi ESG, oltre che con una programma di sensibilizzazione e informazione rivolto a tutti gli stakeholder, si concretizzerà con un sistema di misurazione dell'impatto generato dai fornitori, l'analisi per la riduzione dei rifiuti generati all'interno di Campus e il relativo smaltimento, nonché l'implementazione di nuovi impianti di ricarica per la flotta aziendale e la trasformazione dei contratti di approvvigionamento di energia elettrica in essere, in contratti con garanzie di origine che ne attestino la fonte rinnovabile.

Analizzando i risultati del primo semestre 2022, gli avvenimenti verificatisi, gli ordini in lavorazione e le relative previsioni è possibile affermare l'assenza di indicatori che possano incidere negativamente sulla continuità aziendale e che la chiusura del Bilancio di esercizio 2022 potrà soddisfare interamente gli stakeholder della Società.

GD - www.ftaonline.com