Reti, nel semestre valore della produzione +17% ed EBITDA +20%
pubblicato:Il Consiglio di Amministrazione di Reti, tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, ha approvato in data 28 Settembre 2023 la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.
Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti: "L'evoluzione continua del mercato digitale sta rivoluzionando il panorama economico e sociale agendo direttamente sui mercati e sulle scelte dei consumatori. Per le imprese saper cogliere i trend di mercato ed investire sui digital enabler e transformer rappresenta lo snodo centrale per raggiungere vantaggi competitivi ed approdare sui mercati emergenti con prodotti e servizi all'avanguardia. Il cloud computing, le piattaforme di cybersecurity e le soluzioni di big data management sono le tecnologie trainanti del percorso di digitalizzazione di imprese e organizzazioni che chiedono una collaborazione tra gli utenti più fluida, una maggiore attenzione ai dati e al valore delle informazioni trattate, nonché una necessità di sistemi informativi flessibili per una migliore esperienza dell'utente. In questo primo semestre del 2023, oltre ad aver supportato i nostri clienti nel loro percorso di digital transformation, puntando proprio sull'adozione dei principali enabler, abbiamo anche promosso un'innovazione all'insegna della sostenibilità per generare impatti positivi per l'ambiente e la comunità. I risultati fin qui raggiunti dipendono dall'impegno e dalla professionalità delle nostre persone, i nostri Networker. Per questo ci impegniamo nella creazione di un ambiente lavorativo adeguato, prendendoci cura delle persone e delle loro esigenze attraverso un piano welfare che ogni anno si arricchisce di programmi e iniziative volte a garantire un equilibrio fisico, psicologico, economico e professionale. Per ridurre il divario tra la domanda e l'offerta e mettere a disposizione del mercato competenze altamente qualificate, inoltre, Reti ha potenziato gli investimenti in formazione e nelle partnership, sempre in linea con i digital enabler e transformer. La combinazione di un modello di business sostenibile con una strategia fondata sulla valorizzazione di professionisti specializzati e la presenza di giovani talenti, accanto ad una continua ricerca dell'innovazione tecnologica e l'ottimizzazione dei processi aziendali, ci hanno permesso di raggiungere gli obbiettivi preposti e di mantenere una solidità economica e finanziaria anche in questo primo semestre."
Principali risultati al 30 giugno 2023
Il Valore della Produzione è pari a 15,38 milioni di euro, +17,30% rispetto a 13,10 milioni di euro nel 1H 2022. In particolare, la crescita è stata trainata dalla linea IT Solutions, che si conferma la principale linea di Business di Reti, con un'incidenza del 62% sui ricavi complessivi del primo semestre 2023, con ricavi pari a 9,46 milioni di euro (+14% rispetto a 8,28 milioni di euro nel 1H 2022). Seguono le linee Managed service provider, con un contributo per il semestre 2023 pari a circa 2,26 milioni di euro (+12% vs 1H 2022), e Business Consulting, la quale ha raggiunto un risultato pari a 2,20 milioni di euro (+19% vs 1H 2022). Risulta in crescita anche la linea di Ricavi accessori derivanti dalla rivendita di hardware e software, con ricavi pari a 1,44 milioni di euro (0,95 milioni di euro nel 1H 2022).
L'EBITDA è pari a 1,70 milioni di euro, in crescita del 20,37% rispetto a 1,41 milioni di euro nel 1H 2022, con una marginalità che passa dal 10,75% del primo semestre 2022 al 11,03%. I risultati positivi ottenuti in termini di volumi di affari e marginalità sono frutto del consolidamento delle attività presso i clienti storici e dell'ampliamento del portafoglio clienti a livello nazionale e internazionale, sviluppato anche attraverso l'acquisizione di commesse con migliori marginalità. Nel complesso, quindi, il risultato del semestre risulta in crescita rispetto al periodo precedente nonostante la difficoltà riscontrata nella ricerca di personale qualificato sul mercato, grazie all'efficientamento delle attività e ad una migliore retention dei talenti acquisiti sviluppata dalla Società. Con riferimento al personale, si evidenzia un incremento del 12% del costo rispetto al semestre precedente, che ha portato la voce pari a 9,91 milioni di euro rispetto a 8,83 milioni di euro al 1H 2022, a fronte delle nuove assunzioni effettuate. Il numero medio di dipendenti al 30 giugno 2023 è pari a n. 361, con un incremento di n. 22 unità rispetto al 30 giugno 2022.
L'EBIT è pari a 1,08 milioni di euro, in crescita del 32,16% rispetto a 0,81 milioni di euro nel 1H 2022, dopo ammortamenti e accantonamenti per 618 migliaia di euro (594 migliaia di euro nel 1H 2022).
L'Utile ante imposte è pari a 0,96 milioni di euro, in aumento del 34,37% rispetto a 0,71 milioni di euro nel 1H 2022. La gestione finanziaria presenta un saldo negativo pari a 107 migliaia di euro, composto principalmente da oneri finanziari derivanti da debiti bancari (83 migliaia di euro nel 1H 2022).
L'Utile Netto di periodo è pari a 0,66 milioni di euro, in crescita del 35,94% rispetto a 0,48 milioni di euro nel 1H 2022, dopo imposte per 300 migliaia di euro (229 migliaia di euro nel 1H 2022).
Il Patrimonio Netto è pari a 8,05 milioni di euro (8,11 milioni di euro al 31 dicembre 2022). Le variazioni del patrimonio netto intercorse nel periodo oggetto di analisi si riferiscono alla destinazione del risultato dell'esercizio 2022, in particolare con riguardo ai dividendi distribuiti con deliberazione dell'Assemblea del 31 marzo 2023, oltre che all'utile netto di periodo conseguito al 30 giugno 2023 e all'incremento della riserva negativa per azioni proprie in portafoglio a seguito della prosecuzione del piano di riacquisto di azioni proprie sul mercato anche nel corso del primo semestre 2023.
La Posizione Finanziaria Netta è pari a 4,29 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 6,21 milioni di euro al 31 dicembre 2022, in quanto non sono stati stipulati nuovi finanziamenti e si è proceduto con il rimborso dei debiti in essere secondo le scadenze, grazie anche alla cassa generata nel corso del periodo. Si segnala che la Posizione Finanziaria Netta core business è pari a 1,35 milioni di euro, rispetto a 2,1 milioni di euro del 31 dicembre 2022.
Fatti di rilievo del primo semestre 2023
LE AZIENDE PIÙ ATTENTE AL CLIMA 2023
Corriere della Sera e Pianeta 2030 con Statista hanno presentato nel mese di gennaio 2023 le 130 "Aziende più attente al clima 2022", selezionate tra 550 realtà con il maggior fatturato o quotate in Borsa Italiana e attive nel Paese, che si sono contraddistinte per il miglior tasso di riduzione dell'intensità delle emissioni tra il 2019 e il 2021. Reti ha migliorato la propria posizione rispetto al 2021 sia per quanto riguarda la classifica generale, dove passa dal quindicesimo al sesto posto, sia per la classifica dello specifico settore tecnologia e IT, in cui si colloca al primo posto rispetto al terzo gradino del podio ottenuto lo scorso anno. Per la creazione della classifica, sono stati valutati i consumi di CO2, suddivisi in emissioni dirette, come ad esempio l'uso di combustibili per il riscaldamento e per il parco auto e gas refrigeranti, e indirette, che derivano dalla generazione di elettricità acquistata, riscaldamento, raffreddamento e vapore.
LEADER DELLA SOSTENIBILITA' 2023
Reti è stata riconfermata tra i "Leader della Sostenibilità 2023", la lista delle 240 aziende italiane premiate come più sostenibili da "Il Sole 24 Ore" e "Statista", azienda leader nelle ricerche di mercato e specializzata in ranking e analisi di dati aziendali. Lo studio ha analizzato numerose aziende italiane sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario pubblicati. L'analisi condotta si basa sulla responsabilità sociale delle aziende o Corporate Social Responsibility (CSR) e prende in considerazione tre dimensioni: ambientale, sociale ed economica. La riconferma di Reti tra le aziende che si sono distinte in ambito ESG rafforza l'adozione di un modello di impresa virtuoso che impatta positivamente e costantemente all'interno dell'ecosistema territoriale, sociale e ambientale, avvalorando la sostenibilità come pilastro del sistema valoriale della Società stessa.
INNOVATION FESTIVAL DEL GRUPPO BCC ICCREA
Reti è partner della seconda edizione del BCC Innovation Festival, l'iniziativa organizzata e promossa dal Gruppo BCC Iccrea per individuare e supportare le migliori idee imprenditoriali nel campo dell'innovation technology e coerenti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile identificati nell'Agenda ONU 2030. Reti, da sempre attenta a valorizzare i talenti e a promuovere l'innovazione, con il ruolo di incubatore e acceleratore, supporterà i progetti imprenditoriali più innovativi e meritevoli offrendo il supporto e le competenze dei propri professionisti specializzati e ospitando le start up selezionate negli spazi del Campus Tecnologico. Dopo un percorso di incubazione di tre mesi, le idee vincitrici si proporranno sul mercato e saranno in grado di attrarre nuovi capitali. Nello specifico Reti ha individuato Ponics, la startup dei sistemi acquaponici integrati che realizza modelli di fattorie urbane completamente sostenibili, utilizzando impianti di acquaponica che abbinano la crescita di specie vegetali all'allevamento ittico.Valorizzare i talenti del Paese in un'ottica di sviluppo sostenibile è perfettamente coerente con Reti e il Campus, luogo dove le persone e l'innovazione trovano terreno favorevole per le proprie idee, la formazione e la condivisone.
IMPACT EDUCATION COALITION
A giugno 2023 Reti ha aderito alla Impact Education Coalition, la prima coalizione di imprese green, istituzioni e realtà virtuose per accelerare il cambiamento e generare impatto positivo con iniziative di education, volontariato e attivismo sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030. Obiettivo della coalizione è portare i temi dell'impatto positivo e della sostenibilità ambientale sui territori, tra i giovani, nelle scuole di ogni ordine e grado, e tra i collaboratori e gli stakeholder delle organizzazioni aderenti. La mission è coinvolgere almeno 1mln di collaboratori e 1mln di giovani entro il 2030. Reti, attraverso il proprio modo di essere e fare impresa, promuove attivamente, sia al suo interno che verso l'esterno, una particolare attenzione alle future generazioni coinvolgendole direttamente nel processo di cambiamento e nella creazione di un ecosistema virtuoso di imprese ed organizzazioni. Solo agendo sulle conoscenze, motivazione e attivazione delle persone si possono ottenere cambiamenti di lungo periodo.
NUOVE PARTNERSHIP - WHATFIX
Nel primo semestre 2023 Reti ha stipulato con Whatfix Private Limited, società leader globale tra i fornitori di piattaforme per l'adozione digitale nelle aziende una partnership volta all'ampliamento delle conoscenze e competenze in ambito digitale. La soluzione Whatfix Digital Adoption Platform (DAP) rimuove le barriere tra gli utenti finali e le applicazioni software: analizza e automatizza i processi, fornendo indicazioni dettagliate in tempo reale all'interno di ciascuna applicazione, aiuta a integrare, formare e supportare i dipendenti in remoto e in ufficio. Reti mette a disposizione il proprio know-how nella progettazione e gestione dei processi, nonché l'esperienza nello sviluppo di soluzioni software complesse e ad-hoc rispetto alle esigenze dei diversi clienti in numerosi ambiti e settori, al fine di sostenere le aziende nel percorso di digital transformation.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura del semestre
CERTIFICAZIONE ISO 27701:2019
Nel mese di luglio 2023, Reti ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27701:2019: lo standard internazionale che definisce i requisiti per un sistema di gestione della privacy delle informazioni (ISMS), estensione alla norma ISO 27001. L'obiettivo della ISO 27701 è fornire alle organizzazioni un quadro strutturato per proteggere la privacy delle informazioni e dei dati personali: l'identificazione e la valutazione dei rischi per la privacy, l'implementazione di misure tecniche e organizzative per la protezione dei dati personali, l'attuazione di sistemi di monitoraggio e controllo, e l'adozione di politiche e procedure per garantire la conformità alle normative sulla privacy. L'ottenimento della certificazione testimonia la conformità alle normative sulla privacy e il costante miglioramento del sistema di gestione della sicurezza delle informazioni e della privacy di Reti per garantire la sicurezza delle nostre informazioni e la privacy dei nostri clienti e delle parti interessate. Grazie all'attenzione ai dettagli e alla rigorosa conformità alle norme, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un ambiente sicuro in cui condividere le loro informazioni sensibili, avvalorando la nostra credibilità e la fiducia riposta dai nostri partner commerciali.
IVANTI
Per potenziare l'Everywhere Work, Reti e Ivanti, multinazionale del settore della gestione unificata degli endpoint e della sicurezza IT, hanno stretto una nuova partnership strategica per rispondere alle nascenti esigenze del lavoro ibrido. La collaborazione tra Reti e Ivanti va proprio incontro a questo cambiamento e nasce da una visione strategica comune: offrire al mercato soluzioni innovative e integrate per gestire efficacemente e proteggere dalle minacce informatiche tutte le risorse IT di un'organizzazione in modo che i dipendenti possano lavorare ovunque. Nell'ambito della partnership, Ivanti fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi all'avanguardia che includono la gestione unificata dell'endpoint, la sicurezza informatica, l'automazione dei processi IT e la gestione del servizio clienti. Reti, invece, mette a disposizione delle organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione e dal settore, una comprovata esperienza nell'ambito del Modern Workplace Management, guidando le aziende nel percorso di adozione e trasformazione digitale, semplificandone le attività quotidiane e migliorando la produttività delle stesse.
FONDI PNRR A SUPPORTO DELLE SCUOLE E DEGLI ITS ACADEMY
Reti a settembre 2023 ha comunicato il proprio supporto alle scuole e agli ITS Academy ad aderire ai fondi previsti dal PNRR tramite i bandi di riferimento (rispettivamente Il piano Scuola 4.0 e il Potenziamento dei laboratori degli ITS Academy), che promuovono la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e la creazione di laboratori sempre più all'avanguardia. Grazie all'esperienza consolidata all'interno di scuole e istituti tecnici, la Società ha ideato cinque pacchetti che racchiudono soluzioni tecnologiche innovative e adatte alla dimensione scolastica, tra cui: classroom base per la progettazione e trasformazione delle aule in ambienti innovativi di apprendimento per favorire la multidisciplinarietà e l'inclusione; lab base per la creazione di laboratori versatili e flessibili per diverse tipologie di attività; lab di realtà virtuale e realtà aumentata per rendere la didattica più d'impatto e coinvolgente; lab cybersecurity – networking per sperimentare la sicurezza informatica; consulenza networking per realizzare o aggiornare le reti locali LAN e Wireless al fine di migliorare l'esperienza dei laboratori, delle classi o dell'intero istituto. Guidare le scuole lungo il percorso di trasformazione delle classi in ambienti innovativi e per la creazione di laboratori e percorsi professionali sempre più all'avanguardia favorisce la nascita e lo sviluppo di giovani talenti e di opportunità di crescita professionali e personali.
Evoluzione prevedibile della gestione
Gli indicatori economico-finanziari del primo semestre restituiscono un panorama aziendale solido, confermando il trend di crescita di Reti. L'andamento positivo della Società, in un clima geo-politico instabile, è stato possibile grazie alla naturale evoluzione della gestione e alle scelte compiute dal management. L'approccio predittivo di Reti, fondato su fattori chiave quali la valorizzazione delle persone, i giovani talenti, le nuove partnership e la sostenibilità, permette di essere competitivi e lungimiranti in un settore che si trasforma rapidamente e in cui l'innovazione è sempre più connessa ai temi ESG. La collaborazione con le organizzazioni e le imprese, sia a livello nazionale che internazionale, è un tassello fondamentale per sostenere e potenziare il business di Reti. Cooperare con partner che condividono gli stessi valori e obiettivi della Società permette, infatti, di creare valore condiviso e potenziare le rispettive competenze specializzate, promuovendo l'innovazione e offrendo ai clienti soluzioni più complete e all'avanguardia. Si tratta di una sinergia che permette di affrontare con successo le sfide future e di capitalizzare sulle opportunità emergenti favorendo di conseguenza l'accesso a nuovi mercati.
Le tecnologie emergenti e gli approcci metodologici innovativi, oltre che le sfide e le nuove opportunità dei mercati, sottolineano l'importanza degli investimenti nella formazione e nello sviluppo professionale del capitale umano: l'obiettivo di Reti per l'anno in corso è di erogare 13.500 ore di formazione complessive rispetto alle tematiche tecnologiche e di innovazione, agli aspetti manageriali e alle soft skills. Il team di professionisti sarà inoltre arricchito e diversificato ulteriormente con la creazione di 28 posti di lavoro e l'inserimento di 18 giovani talenti tra gli studenti del corso ITS.
I momenti di incontro e ritrovo volti al potenziamento della nostra community interna ed esterna continueranno a svolgersi sia in presenza, all'interno del Campus, sia online: il confronto e la condivisone diretta di idee ed esperienze, affiancati al format online nel pieno rispetto del work-life balance, sono la scelta vincente che porta a sinergie positive e alla creazione di un ambiente stimolante sia sul lato professionale che personale. Le persone sono il vero motore di Reti ed è per questo che ogni anno il piano Welfare si aggiorna e si arricchisce di nuove iniziative: in questo primo semestre una particolare attenzione è stata dedicata ai temi di prevenzione e alle diverse sfere del well-being, un approccio che continuerà per tutto l'anno attraverso la programmazione di webinar, sostegno alla genitorialità e attività di sensibilizzazione.
I temi della sostenibilità sono perfettamente integrati nella strategia della Società: oltre all'integrazione dei principi ESG nella creazione e offerta di progetti e servizi, nei prossimi mesi proseguirà il programma di mappatura e sensibilizzazione alle tematiche benefit dei fornitori, e naturalmente a tutti gli stakeholder, al fine di creare un ecosistema sempre più virtuoso e creare valore a lungo termine. Osservando l'andamento e i risultati economico-finanziari del primo semestre dell'esercizio, gli avvenimenti in essere e le previsioni, la Società guarda con positività alla chiusura dell'esercizio in corso, in quanto si prevede la prosecuzione del trend positivo già dimostrato per il primo semestre dell'anno.
Altre delibere del Consiglio di Amministrazione
Si comunica, inoltre, che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì approvato l'aggiornamento del Modello 231, al fine di recepire quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, ovvero implementando una procedura ad hoc in materia di whistleblowing, che di fatto adesso trova la propria regolamentazione al di fuori del Modello 231, e l'introduzione dei nuovi reati presupposto "in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti" e di "false o omesse dichiarazioni per il rilascio del certificato preliminare". Le modifiche effettuate si pongono l'obiettivo di semplificare e agevolare tutti i destinatari nella comprensione dei contenuti, dei documenti e delle azioni che Reti si impegna a mantenere nella loro gestione.
Con l'aggiornamento del Modello 231, si è deciso di revisionare anche la struttura del documento relativo al Codice Etico, il cui contenuto sostanziale è rimasto comunque invariato. Il Modello 231 e il Codice Etico aggiornati sono disponibili sul sito www.reti.it, sezione Governance/Organismo di vigilanza.
GD - www.ftaonline.com