Reti: il cda propone il buyback

di FTA Online News pubblicato:
5 min

Reti, tra i principali player italiani nel settore dell'IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration, società benefit quotata su Euronext Growth Milan, comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

La proposta è finalizzata a dotare la Società di una utile opportunità strategica di investimento per le finalità consentite dalla normativa in materia, incluse le finalità contemplate nell'art. 5 del Regolamento (UE) 596/2014 (Market Abuse Regulation, di seguito "MAR") e nelle prassi ammesse a norma dell'art. 13 MAR, tra cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: (i) effettuare attività di sostegno alla liquidità delle azioni, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni ed evitare movimenti dei prezzi non in linea con l'andamento del mercato, ai sensi delle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti; (ii) incentivare e fidelizzare i dipendenti, collaboratori, amministratori della Società, eventuali società controllate e/o altre categorie di soggetti discrezionalmente scelti dal Consiglio di Amministrazione (nell'ambito di piani di incentivazione azionaria, in qualunque forma strutturati, ad esempio stock option, stock grant o piani di work for equity); (iii) impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti, da realizzarsi mediante permuta, conferimento o altro atto di disposizione e/o utilizzo, inclusa la destinazione al servizio di prestiti obbligazionari convertibili in azioni della Società o prestiti obbligazionari con warrant; (iv) poter eventualmente disporre, ove ritenuto strategico per la Società, di opportunità di investimento o disinvestimento anche in relazione alla liquidità disponibile, il tutto comunque nei termini e con le modalità che saranno eventualmente deliberati dai competenti organi sociali.

L'autorizzazione viene richiesta per l'acquisto di azioni proprie per un controvalore massimo acquistato di Euro 1.000.000, in una o più volte, fino a un numero massimo di azioni acquistate che, tenuto conto delle azioni Reti S.p.A. di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 20% del capitale sociale della Società, ai sensi dell'art. 25-bis del Regolamento Emittenti EGM o all'eventuale diverso ammontare massimo previsto dalla legge pro tempore vigente.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all'Assemblea che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan ad un corrispettivo unitario non inferiore né superiore di oltre il 25% rispetto al prezzo ufficiale di Borsa delle azioni registrato da Borsa Italiana S.p.A. nella seduta precedente ogni singola operazione, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti, ove applicabili, e in particolare: (i) non potranno essere acquistate azioni a un prezzo superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto; (ii) in termini di volumi, i quantitativi giornalieri di acquisto non eccederanno il 25% del volume medio giornaliero degli scambi del titolo Reti nei 20 giorni di negoziazione precedenti le date di acquisto.

L'autorizzazione all'acquisto delle azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall'eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell'Assemblea ordinaria, mentre l'autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie verrà richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

Gli atti di disposizione delle azioni proprie acquistate potranno avvenire, in una o più volte, senza limiti temporali, nei modi ritenuti più opportuni nell'interesse della Società e nel rispetto della normativa applicabile, per le finalità richiamate, e in particolare: (i) le disposizioni delle azioni potranno essere effettuate, in una o più volte, anche prima di avere esaurito il quantitativo di azioni proprie che può essere acquistato; (ii) le disposizioni delle azioni potranno essere effettuate con ogni modalità che sia ritenuta opportuna al conseguimento dell'interesse della Società e delle finalità di cui alla Relazione Illustrativa del Consiglio e in ogni caso nel rispetto della normativa applicabile e delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, attribuendo altresì all'organo amministrativo ed ai suoi rappresentanti il potere di stabilire, nel rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari, i termini, le modalità e le condizioni dell'atto di disposizione e/o utilizzo, delle azioni proprie ritenuti più opportuni nell'interesse della Società.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all'Assemblea, che verrà pubblicata sul sito internet www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli azionisti, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, entro i limiti di legge.

Alla data odierna, la Società non detiene azioni proprie.

ALTRE DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA

Il Consiglio ha deliberato di convocare l'Assemblea Ordinaria per il 4 agosto 2022 in prima convocazione e, occorrendo, per il 5 agosto 2022 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie ai sensi e per gli effetti degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, nonché dell'articolo 132 del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'articolo 144-bis del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971/1999 e successive modificazioni. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

La documentazione concernente gli argomenti all'ordine del giorno verrà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale, nonché sul sito internet della Società www.reti.it, sezione Investor Relations/Assemblea degli azionisti, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, ai sensi e nei termini prescritti dalla disciplina vigente.

L'Avviso di convocazione dell'Assemblea, che sarà pubblicato entro i termini di legge e di statuto, indicherà altresì le modalità di partecipazione all'adunanza assembleare, in conformità a quanto previsto dalla normativa pro tempore vigente

VARIAZIONE CALENDARIO EVENTI SOCIETARI

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'integrazione del calendario degli eventi societari relativi all'esercizio 2022, a seguito dell'introduzione del seguente appuntamento: 04 agosto 2022 – Approvazione del piano di acquisto e disposizione azioni proprie Il calendario degli eventi societari è disponibile sul sito della Società www.reti.it, sezione Investor Relations/Calendario Eventi Finanziari. In caso di eventuali modifiche del Calendario Eventi Societari, la Società provvederà prontamente ad aggiornarlo e a darne evidenza al mercato con specifica comunicazione, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan

GD - www.ftaonline.com