Nuovo modello 730/2023, quanti soldi bisogna pagare per la compilazione al Caf? Ecco la spesa media
pubblicato:Il nuovo modello 730/2023 potrà essere compilato chiedendo l’assistenza di uno dei tanti CAF (Centro di Assistenza Fiscale) distribuiti in lungo e in largo sul territorio italiano. Ma quanti soldi servono per fruire del servizio? Ecco la spesa media prevista.
Mancano pochi giorni e prenderà il via il primo step di uno degli impegni più rilevanti a carico dei cittadini italiani: la compilazione del nuovo modello 730/2023 nel rispetto delle scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate.
Oltre alle scadenze INPS, il calendario fiscale dell’Agenzia delle Entrate rappresenta l’altra faccia del sistema attraverso cui lo Stato incamera risorse dai contribuenti.
Sono quest’ultimi, infatti, ad essere chiamati a contribuire al mantenimento dello Stato, ad alimentare insomma le casse erariali che distribuiscono risorse in periodi di estrema difficoltà.
Intanto, molti iniziano a chiedersi quanto costa in media ricorrere all’assistenza di un Caf per la compilazione del nuovo modello 730/2023.
Oltre ai tanti metodi di presentazione della dichiarazione dei redditi, di cui ci occuperemo anche più avanti, è ammessa la possibilità per i contribuenti di affidarsi a questi centri specializzati.
Ma quanti soldi bisogna pagare per usufruire del servizio? Vediamo subito a quanto ammonta la spesa media per contribuente.
Nuovo modello 730/2023, quanti soldi bisogna pagare per la compilazione al Caf? Ecco la spesa media
Come anticipato sono diverse le fasi da seguire per la compilazione del nuovo modello 730/2023.
Quando si decide di ricorrere all’assistenza di un Caf è necessario sostenere un colloquio con il centro di assistenza fiscale affinché questo possa conoscere nel dettaglio la nostra situazione fiscale, anche attraverso l’invio di specifici documenti.
Ma quanti soldi bisogna pagare per la compilazione del modello 730 da parte del Caf? Iniziamo con dire che non è possibile definire una cifra fissa perché ogni Caf ha le sue tariffe, variabili anche in base a diversi fattori, come le quote associative.
In linea di massima, senza considerare eventuali fattori influenzabili il costo del servizio, la spesa media da sostenere per la compilazione del nuovo modello 730/2023 al Caf si aggira intorno ai 50-60 euro.
Una cifra questa che oltre alla compilazione della dichiarazione dei redditi comprende l’inoltro telematico del modello all’Agenzia delle Entrate.
Nuovo modello 730/2023: come presentare la domanda al Caf
Complice la scadenza dettata dall’Agenzia delle Entrate per la compilazione del nuovo modello 730/2023, sono tanti i contribuenti che, oltre a chiedersi quanti soldi bisogna pagare per avvalersi del servizio di compilazione offerto dai Caf, cercano di reperire delle informazioni su come si può presentare domanda ai centri di assistenza fiscale.
Diverse sono le alternative a disposizione anche divulgate online. Tra queste spicca quella offerta per chi intende avvalersi del servizio di compilazione del modello 730/2023 rivolgendosi al Caf ACLI.
La procedura da seguire per presentare domanda con l’assistenza del Caf sopra menzionato è abbastanza semplice. In particolare, sono tre le modalità di richiesta ammesse:
- •
si può telefonare alla sede ACLI più vicina al Comune di residenza per prenotare un incontro;
- •
si può prenotare direttamente dal sito internet del Caf, accedendo all’area myCAF;
- •
è possibile avvalersi dell’assistenza del Caf da remoto.
Nuovo modello 730/2023, quali sono le scadenze da rispettare
Visto come la spesa media per la compilazione del modello 730/2023 si aggira intorno ai 50-60 euro, passiamo a vedere quali sono i termini di scadenza da rispettare per il modulo ordinario.
Il nuovo modello 730/2023 va presentato entro il 30 settembre. Poiché cade di sabato, la scadenza slitta al 2 ottobre 2023.
Antecedentemente all’inoltro della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, il sostituto d’imposta, il Caf a cui si è deciso di rivolgersi o semplicemente il professionista che presta assistenza, è chiamato a consegnare al contribuente una copia del modello 730 e del prospetto di liquidazione contenente le trattenute e i rimborsi.
La consegna deve rispettare alcune scadenze:
- •
entro il 15 giugno 2023 per la copia della dichiarazione Modello 730/2023 e il prospetto di liquidazione per le dichiarazioni presentate entro il 31 maggio;
- •
entro il 29 giugno per le dichiarazioni presentate nel periodo che v dal primo al 20 giugno 2023;
- •
entro il 23 luglio per quelle presentate dal 21 al 15 luglio 2023;
- •
entro il 15 settembre per quelle dal 16 al 31 agosto;
- •
entro il 30 settembre (2 ottobre) per quelle presentate da inizio ed entro la fine di settembre (2 ottobre).
Tali scadenze sono da rispettare tanto per il nuovo modello 730/2023 (ordinario), quanto per la precompilata quando viene presentata dal Caf o da altri soggetti abilitati su delega del contribuente.