FTAOnline

Nuova Carta Dedicata a Te 2024, in quali supermercati spendere i 500 euro?

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Dove è possibile spendere i 500 euro garantiti dalla nuova Carta Dedicata a Te 2024? Ecco l'elenco dei supermercati ammessi, i grandi esclusi e a chi spetta il contributo.

Nuova Carta Dedicata a Te 2024, in quali supermercati spendere i 500 euro?

Carta Dedicata a Te 2024 da 500 euro ancora sotto i riflettori. La misura pensata dal Governo per venire incontro alle famiglie con difficoltà economiche fa sempre più parlare, in virtù del suo utilizzo. 

L’importo erogato ai beneficiari è spendibile solo nei supermercati aderenti all’iniziativa per l’acquisto di beni di prima necessità, ma non solo. La lista è assai lunga: dal latte alla carne, dal pesce alla pasta, dagli ortaggi ai legumi, passando per il pane, l’elenco è abbastanza esaustivo. 

Quello che però crea dei dubbi è dove la nuova Carta Dedicata a Te 2024 può essere utilizzata. Per meglio intenderci, quali supermercati accettano il pagamento in cassa tramite la card?

Scopriamo insieme in quali negozi è possibile pagare la spesa con i 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a Te e quali invece non lo permettono.

Nuova Carta Dedicata a Te 2024 da 500 euro, i supermercati ammessi

La nuova Carta Dedicata a Te 2024 da 500 euro, essendo stata introdotta per aiutare le famiglie bisognose nella spesa alimentare, oltre a prevedere un lungo elenco di beni da acquistare, si può usare in molteplici supermercati.

La lista dei supermercati che permettono ai clienti di pagare i prodotti di prima necessità messi nel carrello della spesa è abbastanza lunga. Il pagamento con la Carta Acquisti del valore di 500 euro è permesso nei negozi aderenti all’iniziativa. Di seguito l’elenco stilato in ordine alfabetico:

  • A&O

  • Ard Discont

  • Carrefour

  • Crai

  • Decò

  • Despar

  • Eurospar

  • Interspar

  • Lidl

Alla lista vanno ad aggiungersi anche alcune piccole catene locali, non presenti in tutta Italia. Tra queste spiccano U2 supermercato, Supermercato Piccolo e Etruria Retail.

Il grande escluso

Scorrendo bene da cima a fondo l’elenco dei supermercati in cui è possibile pagare con i 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a Te 2024 è facile notare l’assenza di uno dei discount più frequentati dagli italiani per la convenienza nella spesa. 

Ebbene sì, all’appello manca proprio Eurospin. Purtroppo, nei punti vendita del colosso della GDO italiana, diffusi un po' ovunque in Italia, non è possibile saldare la spesa tramite la nuova Carta Dedicata a Te 2024. Occhio quindi a scegliere con attenzione i supermercati che ammettono la card.

Carta Dedicata a Te, a chi spettano i 500 euro

Per finire, ricordiamo ai nostri lettori chi può usufruire della Carta Dedicata a Te da 500 euro. Il sostengo è riconosciuto ai cittadini che rientrano nei criteri socio-economici definiti dalla misura stessa. Ecco chi sono i beneficiari principali:

  • Nuclei familiari con almeno tre figli e un reddito complessivo lordo fino ad un massimo di 30.000 euro;

  • Persone con disabilità se il reddito complessivo lordo del nucleo familiare non supera i 30.000 euro.

  • Anziani con più di 65 anni il cui reddito, in coppia o da single, risulti inferiore alla soglia di 15.000 euro.

Argomenti

INPSRisparmio