Italgas sotto esame dopo ultime novità. La view dei broker
pubblicato:Italgas al vaglio delle banche d'affari dopo che la società ha annunciato alcune operazioni.
La conclusione leggermente rialzista registrata ieri dal Ftse Mib, che si è fermato al di sopra della parità con un progresso dello 0,27%, non è riuscita a contagiare Italgas.
Italgas in lieve calo prima del week-end
Il titolo, dopo aver ceduto circa mezzo punto percentuale giovedì, anche ieri ha terminato gli scambi in territorio leggermente negativo.
A fine giornata Italgas si è fermato a 5,35 euro, con un calo dello 0,28% e oltre 550mila azioni passate di mano, ben al di sotto della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,3 milioni.
Italgas: ceduto il 10% del gruppo Depa
Il titolo si è mantenuto cauto e non ha dato vita a particolari reazioni dopo che la società ha annunciato di aver ceduto il 10% di Italgas Newco, la holding creata per acquisire Depa Infrastructure ad un partner locale, il gruppo industriale Copelouzo.
Italgas ha incassato 40 milioni di euro, a livello di equity value, ed il comunicato stampa diffuso dalla società ha sottolineato che, considerando il debito in Italgas Newco, la valorizzazione implicita per il 100% in Depa è in linea con il prezzo offerto da Italgas in sede di privatizzazione.
Italgas: per Equita SIM la cessione è una novità
Seppure la società sottolinei che l’operazione è coerente con quanto previsto nel piano Strategico 2022-2028, secondo gli analisti di Equita SIM si tratta di una novità.
Strategicamente l’affiancamento di un partner locale pare corretto agli esperti, ma dall’altro lato va sottolineato che Italgas ha investito circa 900 milioni di euro (equity value) per acquisire il 100% di Depa Infrastructure ed il 49% di EDA Thess, con un enterprise value complessivo di oltre 1 miliardi di euro.
La cessione del 10% del gruppo greco, invece, è stata realizzata a valle di un releverage di Italgas Newco effettuato da Italgas di circa 500 milioni di euro.
Nessuna modifica intanto da parte di Equita SIM al giudizio assegnato al titolo, con la conferma di una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 6,2 euro.
Italgas piace a Mediobanca
Ad avere una view bullish sul titolo è Mediobanca Securities che ieri ha reiterato il rating "outperform", con un target price a 6,4 euro, valore che implica un potenziale di upside di quasi il 20% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.
Gli analisti hanno ribadito la loro view bullish su Italgas dopo la cessione della quota del 10% della holding che controlla Depa Infrastructure, ma anche dopo che nei giorni scorsi è stata completata l'operazione mediante la quale Medea Spa, partecipata al 51,85% da Italgas Reti, è entrata nel capitale di Energie Rete Gas.