Italgas debole sul Ftse Mib. Le nuove regole dall'Arera
pubblicato:Italgas scende ancora, con i riflettori puntati su nuovi criteri individuati dall'Arera: ecco per cosa.
Anche la seduta odierna è vissuta nel segno della debolezza da Italgas che viaggia in calo per la quarta giornata di fila.
Italgas in rosso per la quarta seduta di fila
Il titolo, dopo aver ceduto ieri quasi un punto percentuale, anche oggi si muove sotto la parità e si presenta negli ultimi minuti a 5,29 euro, con un ribasso dello 0,28% e quasi 150mila azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,2 milioni.
Italgas risente oggi dell'incertezza che sta interessando l'intero settore delle utility e mostra un po' più di debolezza rispetto al Ftse Mib, in una giornata che non sta offrendo in ogni caso spunto degni di nota.
Italgas: nuovi criteri dall'Arera. Ecco per cosa
Il titolo intanto è finito sotto la lente di Equita SIM sulla scia delle novità arrivate dal fronte regolamentare.
L’Arera, ossia l'autorità dell'energia, ha definito le nuove regole per la determinazione del VIR, il Valore di Rimborso delle reti di distribuzione gas di proprietà dei Comuni.
Le suddette reti di distribuzione gas non saranno più cedute a RAB, come prevedeva la regolamentazione fino ad ora, al contrario di tutte le altre reti.
I Comuni stessi sono stati fino ad ora riluttanti a bandire le procedure di gara per il valore depresso del valore di rimborso delle reti di loro proprietà.
La verifica degli scostamenti tra VIR e Rab per i Comuni da parte dell’Autorità è svolta secondo tre regimi: ordinario, semplificato individuale e aggregato d’ambito.
Quest’ultimo è un iter semplificato per i piccoli Comuni ed inoltre il Ministero delle Infrastrutture dovrà mettere a disposizione delle piattaforme informatiche per accelerare l’analisi delle valutazioni degli scostamenti Vir-Rab.
Con la regolamentazione introdotta dall’Autorità sull’adeguamento del Valore di indennizzo, il cosiddetto redemption value, delle reti di proprietà degli Enti pubblici, vengono ad applicarsi le nuove regole introdotte dal DDL Concorrenza nell’estate scorsa, per accelerare le gare per le reti controllate da Enti Pubblici, che valgono circa il 5%-6% della RAB di mercato complessiva.
Italgas: Equita SIM parla di una notizia positiva
Secondo gli analisti di Equita SIM si tratta di una notizia positiva per il settore, interessando ovviamente più da vicino Italgas.
Gli esperti della SIM milanese fanno notare in ogni caso che a loro dire rimane il problema dei tempi lunghi di avvio delle gare da parte delle stazioni appaltanti ed il problema dei ricorsi e della litigiosità per arrivare alla chiusura delle gare.
Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Italgas mantiene fermo il suo giudizio, con la conferma di una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 6,2 euro.