FTAOnline

D'Amico nomina un nuovo amministratore delegato

di FTA Online News pubblicato:
3 min

d'Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna comunica che oggi, il Consiglio di Amministrazione, nominato in pari data dall'Assemblea annuale degli azionisti, si è riunito sotto la presidenza di Paolo d'Amico e ha deliberato la conferma di quest'ultimo alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e l'attribuzione della carica di Amministratore Delegato (Chief Executive Officer) ad Antonio Carlos Balestra di Mottola, al quale è stata anche conferita la responsabilità del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi con l'attribuzione della carica di Chief Risk Officer.

Il Consiglio ha, inoltre, attribuito a Federico Rosen le deleghe di funzione di Chief Financial Officer.
Federico Rosen ha maturato un solido percorso professionale in d'Amico dove è entrato nel 2003, ricoprendo diversi ruoli all'interno dell'organizzazione nel corso degli anni. Dal 2009 al 2016, ha ricoperto la posizione di Financial Controller della Società, contribuendo alla gestione delle operazioni finanziarie che hanno caratterizzato il processo di crescita e consolidamento dell'azienda. Nel 2016, ha assunto la responsabilità della funzione Planning and Control del gruppo facente capo a d'Amico Società di Navigazione S.p.A., conservando la supervisione delle attività di pianificazione e controllo del settore quotato (DIS).

In precedenza, Federico Rosen ha sviluppato e gestito l'attività finanziaria relativa ai pool e alle joint ventures di DIS con importanti compagnie di navigazione e trading house internazionali. Ha contribuito alla costituzione e allo sviluppo della presenza dell'azienda in Irlanda, dove ha lavorato e vissuto per 10 anni, prima di trasferirsi a Monaco nel 2013 dove ha affiancato il vertice della Società sui progetti di investimento, le strategie di sviluppo e le relative operazioni di finanziamento, sia di equity che di debito. Federico Rosen ha una laurea magistrale in economia e amministrazione aziendale presso La Sapienza, Università di Roma, ha frequentato un programma di formazione manageriale presso la Scuola di Management SDA Bocconi di Milano, ed è Fellow dell'Institute of Chartered Shipbrokers (FICS).

COMMENTO DEL MANAGEMENT

Paolo d'Amico, Presidente di d'Amico International Shipping dichiara: "La nomina di Carlos a CEO della DIS e di Federico a CFO sono l'occasione migliore attraverso cui la Società conferma il proprio impegno a realizzare, attraverso la crescita dei propri manager, il più efficace percorso di successione per i ruoli di vertice della struttura.

Per Carlos e Federico questa occasione rappresenta il punto di arrivo, fin qui, di un eccellente percorso, e al tempo stesso l'inizio, di una nuova e impegnativa sfida professionale, che siamo certi sapranno affrontare con successo."

***

Inoltre, il Consiglio di Amministrazione della Società, nominato dagli Azionisti per il termine di un triennio, ha valutato, sulla base degli elementi a sua conoscenza, la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del Codice di Corporate Governance in capo ai consiglieri di amministrazione dichiaratisi indipendenti: Tom Loesch, Marcel C. Saucy and Monique I. A. Maller. L'indipendenza è stata valutata ai sensi dell'articolo 2 del Codice di Corporate Governance emanato da Borsa Italiana S.p.A., come da ultimo aggiornamento del 2020, nonché delle soglie di rilevanza adottate in conformità dalla Società e confermate dalla delibera del Consiglio di Amministrazione dell'14 marzo 2024.

Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di confermare in capo a Marcel C. Saucy il ruolo di "Lead Independent Director". Gli amministratori di nuova nomina, Antonia d'Amico, Lorenzo d'Amico and Massimiliano della Zonca sono tutti consiglieri di amministrazione non esecutivi e non indipendenti.

Sulla base delle comunicazioni ai sensi della regolamentazione di Internal Dealing ad oggi ricevute dalla Società, si conferma che le percentuali di partecipazione diretta e indiretta nel capitale della DIS dei consiglieri di amministrazione confermati nella carica è rimasta invariata rispetto a quanto comunicato dalla Società nel Report sulle Remunerazioni depositato e sottoposto al voto dell'odierna Assemblea fatta eccezione per Cesare d'Amico la cui partecipazione diretta ed indiretta attualmente si attesta al 0,4028%.

GD - www.ftaonline.com