Criptovalute e AI: accoppiata vincente?
pubblicato:Il mercato delle criptovalute, per una buona parte dei risparmiatori, rimane qualcosa di indecifrabile ed enigmatico. L'intelligenza artificiale potrebbe venire in soccorso fornendo un supporto informativo e decisionale. Fermo restando il fatto che, alla fine, sia sempre l'essere umano a prendere le decisioni.
Criptovalute: un mercato ancora da decifrare?
Quello delle criptovalute rappresenta un mercato ancora da decifrare, almeno in parte.
Se da una parte può essere visto come una interessante opportunità di diversificazione dei propri asset finanziari, dall’altra le incertezze e l’ancora scarsa conoscenza ne limitano accesso e accessibilità.
C’è, fondamentalmente, una certa alea di misteriosa refrattarietà mista a paura, in una parte di investitori, quando si parla di criptovalute e Bitcoin in particolare.
Il problema principale è che, spesso, si ha paura di ciò che si conosce poco e quindi si finisce per rimanere schiavi di pregiudizi e preconcetti che minano la possibilità di comprendere le dinamiche che riguardano determinati settori o argomenti.
Del resto, è anche vero che, negli ultimi dodici mesi, si sono succeduti parecchi eventi negativi che hanno riguardato il mondo crypto e quindi, essere cauti, può avere un senso.
Cautela però, non significa porta sbarrata.
AI: uno strumento che può essere molto utile
L’intelligenza artificiale, se usata in modo intelligente, può rivelarsi uno strumento davvero prezioso nella vita quotidiana.
Ergo, anche con riferimento al mondo delle criptovalute, l’AI è in grado di offrire supporto, informazioni e indicazioni utili a chi è interessato a questo settore, sia a scopo di investimento che a titolo di mera curiosità.
Quale può essere l’utilità dell’AI in tal senso?
Prendiamo come riferimento ChatGPT, sviluppato da OpenAi e basato sull’intelligenza artificiale.
Si tratta di un modello di linguaggio generativo auto apprendente.
ChatGPT è in grado di fornire risposte in tempo reale agli utenti che si interfacciano con domande inerenti al mondo delle criptovalute.
Siano quesiti relativi alle quotazioni di una singola valuta digitale, che generici o riferiti all’ottenimento di risposte utili al fine di effettuare scelte d’investimento.
Inoltre, essendo uno strumento che auto apprende, più viene utilizzato ed interpellato e più incrementa la qualità delle proprie performances.
Ovvero, più sono i quesiti e le interazioni che ChatGPT ottiene, maggiori sono le capacità che è in grado di sviluppare.
Criptovalute e AI: connubio vincente?
Avendo uno strumento a disposizione in grado di offrire risposte ad una quantità rilevante di quesiti, perché non utilizzarlo a proprio vantaggio per sviluppare eventuali strategie di investimento?
Ovviamente (parere personale), la macchina non potrà mai sostituire l’uomo, ma se è in grado di offrire informazioni e soluzioni utili, perché non sfruttarla?
Chiaro che, in prima battuta, si debba fare una analisi della propria posizione finanziaria e della pianificazione effettuata, cercando di capire se, una diversificazione del proprio portafoglio tramite criptovalute potrebbe avere o meno un senso.
In base a cosa?
Agli obiettivi che si hanno, all’arco di tempo a disposizione, al grado di tolleranza al rischio.
Non bisogna inoltre mai scordarsi che l’intelligenza artificiale è in grado di fornire un supporto importante a livello informativo ma non è in grado di predire il futuro.