WhatsApp, come leggere i messaggi eliminati dal mittente? Ecco in che modo recuperarli

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

WhatsApp, ecco come leggere i messaggi eliminati dal mittente: scopri ora come recuperarli con Android e iOS

WhatsApp, come leggere i messaggi eliminati dal mittente? Ecco in che modo recuperarli

La scritta “Questo messaggio è stato eliminato”, su WhatsApp, è ormai diventata comune per chi utilizza quotidianamente la celebre app di messaggistica.

Si tratta dell’avviso che compare ogni volta che un mittente, dopo aver inoltrato e inviato un messaggio, decide all’ultimo istante di eliminarlo. Il destinatario vedrà che il messaggio è stato eliminato e non potrà conoscerne il contenuto.

O meglio, la situazione non è proprio questa, dato che è possibile leggere i messaggi eliminati dal mittente. Basta semplicemente recuperarli. Ma come è possibile farlo? Ecco tutto quel che c’è da sapere per recuperare e leggere i messaggi, anche quando il mittente decide di eliminare l’invio.

WhatsApp, come leggere i messaggi eliminati dal mittente? Ecco in che modo recuperarli

La possibilità di cancellare i messaggi inviati è relativamente recente: un tempo non era possibile farlo. Ad oggi, invece, non solo si possono eliminare i messaggi dopo l’invio, ma WhatsApp ha anche introdotto la funzione di per modificare i messaggi già inviati.

Una novità accolta positivamente dagli utenti, anche se in molti si domandano se è possibile leggere i messaggi eliminati dal mittente e, se si, come farlo.

La risposta è affermativa, esiste un modo per recuperarli. Tuttavia, questo metodo è valido solamente una volta attivato. Questo significa che, dopo aver effettuato le modifiche che analizzeremo a breve, non potremo recuperare i vecchi messaggi già cancellati. Potremo recuperarli dal momento in cui attiveremo l’opzione.

Come leggere i messaggi WhatsApp eliminati dal mittente con dispositivo Android

La procedura per recuperare i messaggi eliminati dal mittente e leggerli è diversa in base alla tipologia di dispositivo usato. Cambia infatti a seconda del sistema operativo.

Nel caso di cellulari e altri dispositivi Android, è possibile sfruttare la cronologia delle notifiche.

Basterà utilizzare le Impostazioni dello smartphone, ricercando poi la voce “Notifiche”. All’interno di questo campo, nel menu, bisognerà abilitare l’opzione “Cronologia delle notifiche”.

In questo modo, ogni volta che un messaggio viene ricevuto sul dispositivo, sarà possibile recuperarlo anche se il mittente deciderà di cancellarlo. Basterà recuperarlo tramite la cronologia delle notifiche.

Questa procedura è disponibile solamente se si possiede un dispositivo con versione Android 11 e seguenti.

In alternativa, si può sfruttare il backup dei messaggi. Recuperando la versione del backup precedente è infatti possibile leggere il messaggio eliminato.

Si tratta però di un metodo macchinoso, in quanto necessità la disinstallazione dell’app dal dispositivo, per recuperare successivamente il backup della chat che contiene il messaggio cancellato.

WhatsApp, come leggere i messaggi eliminati su iPhone

I messaggi eliminati dal mittente su WhatsApp si possono leggere recuperandoli anche su iPhone: in questo caso, basterà sfruttare iCloud.

Se il messaggio, prima dell’eliminazione, è stato infatti salvato su iCloud, il destinatario potrà recuperarlo anche dopo la cancellazione da parte del mittente.

Anche in questo caso, l’operazione va effettuata mediante le Impostazioni del cellulare.

Basterà abilitare WhatsApp tra le applicazioni che utilizzano iCloud.

Argomenti

Tecnologia