Come calmare la tosse secca o grassa: i migliori rimedi per ogni tipologia
pubblicato:Tosse persistente? Con questi rimedi naturali puoi calmare ed eliminare la tosse secca o grassa in pochi giorni: ecco come fare e cosa prendere.
![Come calmare la tosse secca o grassa: i migliori rimedi per ogni tipologia](https://cdn.ftaonline.com/2023/01/31/44369/38.webp)
Secondo gli esperti, il picco dell'influenza dovrebbe essere stato superato, ma alcuni pazienti presentano ancora una fastidiosa tosse persistente: come eliminarla?
Che sia tosse secca o grassa, l'importante è capire quale tipologia di tosse abbia il paziente per poter intervenire e scegliere quale cura seguire per superare questo disturbo.
Ecco quindi alcuni rimedi naturali per calmare la tosse secca o grassa: dallo sciroppo ai metodi della nonna, ogni tipologia di tosse ha la sua cura.
Tosse persistente: ecco i sintomi e le cause
La tosse è un meccanismo di difesa che il nostro organismo adotta nel momento in cui riconosce la presenza di agenti patogeni o irritanti. Non si tratta di una malattia, ma piuttosto di un disturbo, molto comune.
Sono molteplici le cause che possono potare allo sviluppo della tosse e in alcun casi il disturbo potrebbe essere persistente: per esempio, nei fumatori o in tutte quelle persone che ogni giorno inalano smog.
Tra le principali cause che possono portare alla comparsa della tosse vi sono: infezioni d natura batterica, sostanze irritanti, allergie, patologie polmonari.
Considerando che ogni tipologia di tosse può avere natura differente, prima di tutto occorre riconoscere quale disturbo persiste prima di intervenire per calmarlo.
Tosse secca o tosse grassa? Ecco i sintomi
In generale, le tipologie di tosse possono essere due:
- •
tosse secca, in cui non è presente il catarro;
- •
tosse grassa, accompagnata da un espettorato (catarro) che può avere diversa natura.
In alcuni casi, per calmare la tosse basta semplicemente assumere i giusti farmaci antivirali (su consiglio del medico), mentre in altri casi è possibile adottare dei rimedi naturali.
Come calmare la tosse secca
Per eliminare la tosse secca bisogna ricorrere ai farmaci cosiddetti antitussivi o sedativi della tosse: il consiglio è quello di contattare il medico per ricevere i giusti consigli sull'acquisto.
Quanto, invece, ai rimedi naturali per calmare la tosse secca basta conoscere gli alimenti e le sostanze con effetti antitussivi ed emollienti. Per esempio:
- •
edera, utilizzata anche in moltissimi farmaci antitussivi;
- •
tiglio, elimina la tosse e aiuta anche ad alleviare il mal di gola;
- •
miele, con proprietà sedative è un ottimo rimedio emolliente.
Come calmare la tosse grassa
Se invece siamo stati colpiti dalla tosse grassa avremo bisogno di bevande calde o sostanze che riescano a fluidificare il muco per eliminarlo completamente.
Per quanto riguarda la terapia farmacologica, il consiglio è quello di contattare il proprio medico per valutare attentamente il proprio disturbo. Di seguito riportiamo, invece, alcuni rimedi naturali per calmare al tosse grassa.
Esistono dei particolari alimenti che, se consumati nel corso della giornata, possono aiutare a eliminare la tosse grassa:
- •
liquirizia, con le sue proprietà espettoranti ed antinfiammatorie;
- •
finocchio, con sostanze dotate di attività espettoranti;
- •
altea, un'altra sostanza dotata di attività espettoranti;
- •
anice e olio essenziale di eucalipto.