Cambio gomme estive, da oggi fino al 15 maggio 2024 ma non per tutti: quando farlo, esclusi, multe
pubblicato:Dal 15 aprile 2024 scatta il cambio gomme estive. Chi è obbligato a sostituire gli pneumatici invernali? Fino a quando è possibile fare la sostituzione? Ecco quando va fatto, gli esclusi e a quanto ammontano le multe.
La primavera in questi giorni sembra essere esplosa ovunque, con temperature ben al di sopra della media. Con la bella stagione dietro l’angolo gli automobilisti italiani sono obbligati al cambio delle gomme, cioè alla sostituzione degli pneumatici invernali con quelli estivi.
Ma quando va effettuato questo il passaggio? La data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 15 aprile 2024.
Da oggi e fino al 15 maggio 2024, secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, è possibile montare sulle automobili le gomme estive senza andare incontro a sanzioni e multe salate.
Le tempistiche del cambio gomme sono infatti stabilite dalla Legge, così come i dettagli della sostituzione, eccezioni comprese.
Scopriamo insieme chi è tenuto al cambio gomme estive, in quali casi non va fatto, le sanzioni e cosa prevede il Codice della Strada.
Cambio gomme estive, quando sostituire gli pneumatici invernali
Come anticipato in apertura di articolo, il passaggio dalle gomme invernali a quelle estive è disciplinato dalla legge, secondo la quale l’obbligo di gomme invernali decade il 15 aprile. Da oggi, insomma, si può fare il cambio gomme estive.
Gli automobilisti hanno tempo fino al 15 maggio 2024 per ultimare il passaggio dagli pneumatici invernali a quelli estivi.
Cambio gomme estive, gli esclusi
Non tutti gli automobilisti però sono obbligati alla sostituzione degli pneumatici invernali. Ma chi sono gli esclusi o i non obbligati secondo quanto disposto dalla legge?
Il cambio gomme estive entro il 15 maggio 2024 non trova applicazione nei confronti di chi ha montato sulla propria auto particolari pneumatici:
- •
all-season (4 stagioni)
- •
invernali con codice di velocità pari alle estive
Nel primo caso si tratta di ruote adatte a tutte le stagioni. Si conformano sia alle temperature fredde tipiche invernali, sia a quelle calde della bella stagione. Generalmente il battistrada di queste gomme ha una forma a “V” capace di far fluire l’acqua piovana velocemente.
Nel secondo caso c’è da fare subito una premessa: gli pneumatici invernali con codice di velocità pari agli estivi non sono così “consigliati” in ottica "sicurezza stradale", oltre che a livello di spesa.
In questi casi si può sì continuare a circolare con le gomme invernali bypassando l’obbligo di passaggio alle gomme estive, ma non bisogna trascurare questi due aspetti.
La sostituzione obbligatoria dal 15 aprile al 15 maggio 2024 non grava neppure su chi ha montato sulla propria auto degli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quelle estive, ma ammesso a libretto con la sola marcatura M+S.
In verità, qui ci sarebbe un discorso molto più ampio da affrontare, soppratutto a livello legislativo.
La marcatura M+S è stata introdotta molti anni addietro, quando sul mercato esistevano solo pneumatici esclusivamente realizzati per l’inverno e pneumatici per la sola stagione estiva. Con l’avvento delle gomme all-season il discorso è mutato radicalmente.
Multe e sanzioni
Concludiamo la nostra rassegna sul cambio gomme estive 2024 toccando un tasto dolente per gli automobilisti.
Cosa rischia chi circola su strada con gomme non conformi a quelle previste dal Codice della Strada?
Oltre al ritiro della patente con obbligo di revisione, si va incontro a multe salatissime: l’automobilista rischia di dover pagare un minino di 422 euro fino ad un massimo di 1.695 euro.