FTAOnline

Bonus asilo nido 2024: cosa cambia, qual è il limite ISEE, come si richiede

di Valentina Zappalà pubblicato:
3 min

Novità per il bonus asilo nido 2024: con la Manovra, la misura verrà potenziata per le famiglie che hanno a carico più di un figlio con meno di 3 anni. Ecco tutte le modifiche in arrivo dal prossimo anno.

Bonus asilo nido 2024: cosa cambia, qual è il limite ISEE, come si richiede

Le misure contenute all’interno del testo che darà vita alla Manovra 2024 sono davvero tantissime. E, già da giorni, il Governo Meloni ha prospettato quali saranno, con esattezza, gli aiuti destinati alle famiglie. Tra questi aiuti, ampio spazio è stato dato al bonus asilo nido 2024.

Questa agevolazione, attualmente già in vigore, a partire dal prossimo anno subirà delle sostanziali modifiche. Si tratta di cambiamenti che andranno a favore delle famiglie, dato che si prospetta un potenziamento del bonus asilo nido nel 2024 per le famiglie con più di un figlio a carico.

Come cambia il bonus asilo nido nel 2024

Oltre alle modifiche al Canone RAI 2024 e in aggiunta alle novità sulle pensioni anticipate in Manovra 2024, l’attuale esecutivo ha avviato un lavoro di potenziamento delle misure di sostegno alle famiglie.

In particolare, è stato introdotto un fondo aggiuntivo per potenziare il bonus asilo nido 2024. Prima di proseguire, per un riepilogo degli aiuti alle famiglie consigliamo l'approfondimento di Bonus e Pagamenti:

Tornando al bonus nido, l’agevolazione, purtroppo, non garantirà l’accesso al nido totalmente gratis per il secondo figlio come inizialmente prospettato dal Governo.

Stando al testo provvisorio della nuova Legge di Bilancio, infatti, la misura sarà potenziata per il secondo figlio. Le famiglie potranno contare su una maggiorazione: l’importo può raggiungere i 3.600 euro totali.

Non cambieranno, invece, i beneficiari: le famiglie con a carico figli sotto i 3 anni o affetti da patologia cronica di grave entità.

Bonus asilo nido 2024: importi e limiti ISEE

Per quanto riguarda gli importi del bonus asilo nido 2024, per il primo figlio questi resteranno invariati. In particolare, come sempre, dipenderanno dall’ISEE familiare presentato dai richiedenti come segue:

  • 3.000 euro con ISEE pari o inferiore a 25.000 euro;

  • 2.500 euro per ISEE compreso tra 25.001 e 40.000 euro;

  • 1.500 euro se l’ISEE è superiore a 40.000 euro o in caso di mancata presentazione della situazione reddituale.

I cambiamenti maggiori si registrano dunque a partire dal secondo figlio, visto che per il primo minore a carico la situazione, come visto, è praticamente invariata.

Il testo della Manovra ha previsto per il bonus asilo nido 2024 un importo aggiuntivo, come detto pari a 3.600 euro, per il secondo figlio.

Tuttavia, questa possibilità è garantita solamente alle famiglie con ISEE entro i 40.000 euro. Il secondo figlio, inoltre, dovrà essere nato o nascere entro sei mesi dalla nascita del primo figlio (o del figlio precedente, in caso di più di due figli).

Come richiedere il bonus asilo nido 2024

Le richieste per il bonus asilo nido 2024 non sono ancora aperte. Tuttavia, è già noto il meccanismo di presentazione delle domande da parte di genitori o coloro che detengono la patria potestà del bambino o dei bambini.

Anche per l’anno 2024 la misura sarà gestita dall’INPS, e sarà mediante il portale ufficiale dell’ente che andrà inoltrata la richiesta.

Bisognerà quindi accedere al sito mediante identità digitale, accesso che può dunque avvenire tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta d’Identità Elettronica.

Qualora si abbiano difficoltà, comunque, nulla vieta di rivolgersi al proprio Patronato o Centro di Assistenza Fiscale di fiducia.

Da ricordare infine che, nel caso in cui si abbia più di un figlio a carico, la richiesta del bonus asilo nido 2024 dovrà avvenire separatamente per ogni bambino o bambina.

Argomenti

Risparmio