Anima Holding sale e sorprende tutti malgrado quadro macro

di Vanessa Mazzeo pubblicato:
3 min

Anima Holding conferma la robustezza della sua raccolta anche a novembre: ecco le reazioni delle banche d'affari.

Anima Holding sale e sorprende tutti malgrado quadro macro

In un mercato che ieri ha mostrato una diffusa debolezza, con i principali indici sotto la parità, tra i titoli che si sono distinti in positivo a Piazza Affari troviamo anche Anima Holding.

Anima Holding in controtendenza in avvio di ottava

Il titolo, dopo aver guadagnato oltre un punto e mezzo percentuale venerdì, si è spinto in avanti anche ieri, ma ad un ritmo più contenuto.

A fine seduta Anima Holding si è fermato a 3,68 euro, con un vantaggio dello 0,55% e circa 650mila azioni scambiate, poco sotto la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 700mila.

Anima Holding: focus sulla raccolta di novembre

Il titolo ieri ha mostrato più forza del mercato dopo che la società ha diffuso i dati relativi alla raccolta netta che a novembre è stata positiva per 238 milioni di euro, con un saldo da inizio anno pari a oltre 1,3 miliardi di euro.

Da segnalare che a fine novembre, secondo quanto si legge in una nota, le masse gestite complessivamente dal gruppo Anima Holding si attestano a oltre 183 miliardi di euro, in crescita di 5,3 miliardi di euro rispetto al mese precedente.

Le masse gestite ex-Ramo I si attestano a 101,1 miliardi di euro, in aumento del 3% in confronto a ottobre e in calo di circa l'87% rispetto alla fine del 2021.

Anima Holding: il commento di Equita SIM

Commentando i dati diffusi dalla società, Equita SIM ha evidenziato che la raccolta da inizio anno è già al di sopra della sua stima per l'intero 2022 fissata a circa 1 miliardo di euro.

Secondo gli analisti, il dato realizzato da Anima Holding a novembre è positivo e dimostra la resilienza della raccolta nonostante un contesto sui mercati ancora incerto.

La SIM milanese fa notare che il titolo sta trattato con un rapporto prezzo-utili adjusted 2023 pari a 7,5 volte, al di sotto di quello di alcuni competitors tra cui ad esempio Amundi.

Confermata la view positiva su Anima Holding che per Equita SM merita una raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 4,1 euro.

Anima Holding al vaglio di Intesa Sanpaolo e di Bca Akros

A scommettere sul titolo è anche Intesa Sanpaolo che ieri ha ribadito l'invito ad acquistare, con lo stesso target price della SIM milanese a 4,1 euro.

Gli esperti evidenziano che i dati sulla raccolta netta realizzata da Anima Holding da inizio anno sono stati già un po' più alti delle loro attese sull'intero 2022.

Bullish anche la view di Banca Akros che ha anch'essa un rating "buy", con un fair value a 4 euro.

Gli analisti giudicano positivamente i dati sulla raccolta di Anima, in grado di offrire anche a novembre soluzioni innovative per affrontare il contesto macro ancora incerto.