Sipcam Oxon: € 90 mln da Banca IMI, CDP, Crédit Agricole e BNL per i nuovi piani

10/10/2019 14:23:48

Sipcam Oxon, attiva nel comparto mondiale degli agrofarmaci, ha sottoscritto un contratto di finanziamento con un pool di istituti, per un totale di 90 milioni di euro. Le risorse serviranno a sostenere i piani di crescita dell'azienda sia in Italia, sia nei mercati internazionali e finanzieranno la realizzazione di nuovi investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione, ambiente, efficienza energetica e green economy. Sipcam Oxon con il CFO Massimo Mauri è stata assistita da Ethica Debt Advisory in qualità di advisor finanziario con un team composto da Marco Borgonovo e Federica Carcani.

Il finanziamento è stato strutturato da Banca IMI (che agisce anche in qualità di Banca Agente), Cassa Depositi e Prestiti e BNL Gruppo BNP Paribas in qualità di Mandated Lead Arranger. Il pool di banche finanziatrici è costituito da Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti, BNL Gruppo BNP Paribas e Crédit Agricole Italia.

L'operazione è finalizzata a sostenere il piano industriale del Gruppo e a finanziare gli investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti.

La struttura del finanziamento prevede due linee term della durata di 7 anni, rispettivamente una linea di rifinanziamento e supporto alla crescita da 50 milioni di euro e una linea capex da 30 milioni di euro, oltre a una revolving credit facility pari a 10 milioni di euro.

Nato dall'unione di Sipcam S.p.A. e Oxon Italia S.p.A., società fondate dalle famiglie Gagliardini e Ciocca, il gruppo Sipcam Oxon è specializzato nella sintesi, formulazione e commercializzazione di principi attivi e intermedi chimici nel settore degli agrofarmaci.

Oggi il Gruppo è leader in Italia e tra i primi 12 al mondo nel suo settore, sviluppando la propria presenza diretta in diversi mercati europei ed extra-europei.

Per l'esecuzione dell'operazione Sipcam Oxon è stata assistita da Chiomenti con Luca Bonetti, Cosimo Paszkowski e Mariavittoria Zaccaria. Le banche finanziatrici sono state assistite dallo studio legale Dentons con Alessandro Fosco Fagotto, Dina Collepardi e Rosalba Pizzicato.

Ethica Group, fondata nel 2010, è una holding che controlla 3 società operative specializzate nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria e nell'investimento diretto nel capitale di rischio.
Le attività del Gruppo comprendono l'Advisory, in particolare i servizi di Debt Advisory per il reperimento e ristrutturazione di debito finanziario, di Corporate Finance su operazioni di M&A e di Equity Investment, con l'acquisizione di quote di capitale di rischio in medie aziende italiane in una prospettiva di partnership duratura. Ethica Group si avvale di professionisti con un significativo track-record in grado di offrire un servizio accurato e personalizato a una clientela sempre più esigente. Dal 2010 il Gruppo ha completato circa 170 operazioni di finanza straordinaria in molteplici settori industriali, affiancando imprenditori, grandi gruppi internazionali e investitori istituzionali italiani ed esteri.

GD - www.ftaonline.com