Investec AM: da BCE ci aspettiamo ampio pacchetto di easing e modesto QE

11/09/2019 13:41:22

Russell Silberston, Portfolio Manager del team Multi-Asset di Investec AM, ha così commentato le attese per la riunione di politica monetaria di domani della BCE: "Ci sono diffuse aspettative per un pacchetto di easing integrato. Il consiglio direttivo ha la possibilità di riavviare il QE, tagliare i tassi o collegare sempre più la forward guidance a un miglioramento dell'inflazione.

Ci aspettiamo un taglio dei tassi di 20 punti base, un tiering delle riserve in eccesso, un modesto programma di QE, ma forse, e soprattutto, una forward guidance che impegni la BCE a mantenere la politica attuale o ad allentarla fino a quando la banca non sarà sicura di raggiungere il suo obiettivo di inflazione in modo simmetrico.

Questo ha il potenziale per inasprire la curva dei rendimenti. Il problema della BCE è che i rischi di inflazione, sempre più slegati dal target, e i rischi di ribasso per l'economia stanno crescendo, ma la banca non ha gli strumenti per affrontare l'incertezza della guerra commerciale.

Pertanto ci aspettiamo un pacchetto completo che cerchi di rafforzare l'impegno della BCE verso il suo obiettivo di inflazione".

GD - www.ftaonline.com