Investindustrial, la raccolta del Fondo VIII a 4 miliardi di euro, oltre il target
pubblicato:Investindustrial ("il Gruppo") annuncia il closing finale a 4 miliardi di euro di Investindustrial VIII("Fondo VIII" o "il Fondo"), al di sopra del target di 3,75 miliardi. Il successo di questo fundraising consolida laposizione di leadership del Gruppo nel segmento mid-market grazie al proprio approccio distintivo agliinvestimenti.
Il Fondo VIII continuerà a operare attraverso la strategia di successo di Investindustrial che consistenell'individuare opportunità di investimento nel mid-market, con particolare attenzione alle aziende di altaqualità del Sud Europa con ricavi globali e potenziale di crescita.
Circa il 57% del capitale raccolto proviene dainvestitori europei, il 23% dal Nord America e il restante 20% dal resto del mondo.
Investindustrial è un Gruppoleader nella regione e un partner di riferimento per le imprese a conduzione familiare che cercano di potenziarestrategicamente il business e di raggiungere posizioni di rilievo a livello internazionale.Con il Fondo VIII, Investindustrial supporterà le imprese nella loro trasformazione strategica e globale attraversoil suo team di oltre 200 professionisti in 8 uffici e 3 continenti.
La strategia di buy-and-build con 217 add-onrealizzati fino ad oggi – circa 2 al mese - evidenzia la capacità di Investindustrial di sviluppare piani complessi dicreazione di valore e di ottenere rendimenti costanti per i suoi partner migliorando la qualità delle aziende.
Andrea C. Bonomi, Presidente dell'Advisory Board di Investindustrial, ha commentato: "Il successo del closingdel Fondo VIII e gli investimenti costanti nella nostra struttura globale e nel nostro team rafforzano la nostraposizione di Gruppo leader nel mid-market. Le aziende ambiziose di questo segmento hanno bisogno di unpartner che le sostenga per realizzare il loro potenziale. Investindustrial ha le dimensioni, il focus e il teamnecessari per aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi, soprattutto grazie ai nostri manager che lavoranoal miglioramento operativo del business. Investindustrial è più concentrata ed efficiente che mai nel crearevalore per i nostri partner, guidando la crescita e migliorando le aziende posizionate per un successo sostenibilee di lungo termine."
Investindustrial
Investindustrial è un gruppo europeo leader di società di investimento, holding e consulenza gestite in modoindipendente con 17 miliardi di euro di fondi raccolti. Caratterizzata da una forte vocazione verso lasostenibilità, Investindustrial ha una storia di 35 anni di partnership di successo con imprenditori e aziende delsegmento mid-market, fornendo capitale, soluzioni industriali, focus operativo e piattaforme globali peraccelerare la creazione di valore sostenibile e l'espansione internazionale.
Investindustrial copre l'intero mid-market attraverso i suoi fondi flagship che si rivolgono al core e all'upper mid-market e i suoi fondi Growth checoprono il lower mid-market. Investindustrial opera con il supporto di un team globale di oltre 200professionisti provenienti da 21 Paesi, con uffici a Lugano, Madrid, Londra, New York, Parigi, Lussemburgo,Shanghai e Abu Dhabi.
Alcune società del gruppo Investindustrial sono autorizzate e soggette al controllo regolamentare della FCA nelRegno Unito e della CSSF in Lussemburgo e della FSRA in Abu Dhabi Global Markets. Le società di investimentodi Investindustrial agiscono indipendentemente l'una dall'altra nonché da ciascun fondo del gruppo.
GD - www.ftaonline.com