FTAOnline

Criptovalute, le piattaforme di pagamento si evolvono

di Giovanni Digiacomo pubblicato:
3 min

Per commercianti e imprese si moltiplicano i servizi per il pagamento in cripto come Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Ecco come funzionano i crypto payment gateway e a cosa bisogna fare attenzione

Criptovalute, le piattaforme di pagamento si evolvono

Pagare in criptovaluta una birra o un caffè e - perché no? - anche un fornitore o un cliente è la frontiera su cui gli asset digitali lavorano da tempo per accorciare le distanze tra le valute fiat a corso legale e le valute virtuali.

D’altronde lo sviluppo delle tecnologie dei pagamenti digitali è una delle maggiori rivoluzioni del fintech e passa anche per i nuovi sistemi di pagamento digitale tramite criptovalute.

Si tratta di un’innovazione importante perché mette insieme il mondo delle criptovalute e quello dei beni e servizi, scavalcando di fatto le barriere all’impiego nell’economia reale di monete digitali come bitcoin, Ethereum etc.

Non senza pericoli, ma anche con servizi e opportunità fornite dalle tecnologie della blockchain.

Le piattaforme di pagamento crypto

Tecnicamente si parla di piattaforme di pagamento crypto (crypto payment gateway): si tratta di veri e propri ponti per il pagamento di beni e servizi tramite criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Skynova.

Le applicazioni sono numerose e in espansione. Dalla semplice possibilità di pagare con asset digitali l’acquisto in un negozio fisico oppure online a quella di condurre transazioni B2B in criptovaluta.

Crypto payment gateway: con o senza custodia?

L’esercizio commerciale o la piccola e media impresa possono semplicemente aggiungere, tramite il ricorso a un operatore specializzato, un nuovo sistema di pagamento in criptovalute che gli consenta la simultanea conversione dalla valuta digitale alla valuta fiat (per esempio euro o dollaro) oppure possono prevedere il deposito della cripto nel wallet proprietario.

Se la società cliente aggiunge semplicemente un sistema di pagamento agli altri, servendosi del gateway soltanto per aggiungere l’opzione criptovalute, allora si ha un gateway non custodial (ossia senza servizio di custodia delle criptovalute).

Se invece la società cliente si serve, oltreché del sistema di pagamento, anche del sistema di deposito nel proprio conto presso il gateway, allora si ha un crypto payment gateway custodial (ossia dotato di servizio di custodia).

Piattaforme di pagamento crypto: processo, vantaggi e rischi

Lo sviluppo di grandi piattaforme di pagamento cripto consente spesso ai piccoli operatori di aggiungere un sistema di pagamento senza caricarsi degli oneri di uno sviluppo della piattaforma in proprio.

Normalmente basta che il cliente selezioni il bene e il servizio, sul sito internet o in negozio, e scelga di pagare con la criptovaluta.

A quel punto il crypto payment gateway invia i fondi a un indirizzo univoco, verifica la transazione, applica la conversione e infine deposita i fondi in valuta legale sul conto bancario o sul wallet del venditore.

Normalmente c’è una piccola commissione che l’esercente paga al provider del servizio (il gateway) e un onere di servizio che invece il cliente paga all’esercente.

Ci sono però alcuni vantaggi specifici sottolineati dagli operatori di settore.

In particolare queste transazioni in criptovalute sarebbero più veloci delle transazioni in valuta Fiat, avrebbero il vantaggio di una disintermediazione importante dei processi di pagamento (gli intermediari si riducono generalmente a uno), comporterebbero minori commissioni e in teoria minori rischi di frodi chargeback (quelle collegate alle richieste di risarcimento) per via dei vantaggi di trasparenza delle tecnologie in blockchain.

Bisogna comunque fare sempre attenzione e verificare l’affidabilità del venditore (il merchant) e del gateway di pagamento (il crypto payment gateway).

Alcuni rischi sono insiti nel fatto che l’intermediazione, più ridotta, ma esistente, della stessa piattaforma di pagamento limita in parte i vantaggi di una regolazione delle transazioni in maniera pienamente decentralizzata.

Il mercato è già popolato di operatori specializzati, ossia piattaforme di pagamento crypto come BitPay, PayPal e Coinbase Commerce. Alcuni, come Bitpace sono specializzati nei servizi all’e-commerce.

D'altronde per un servizio di e-commerce i sistemi di pagamento sono il cuore del business e quindi è essenziale sapere tenere il passo e conoscere tutte le opportunità del mercato.

Argomenti

Cripto valute