Borse europee negative al rientro dalle vacanze
pubblicato:Le principali Borse europee hanno aperto la seduta in ribasso dopo il lungo ponte pasquale. Il Dax di Francoforte cede lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,3%, il Ftse100 di Londra lo 0,1% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,7%.
Principale fattore ribassista gli ennesimi attacchi di Donald Trump contro la Federal Reserve (Fed), con quelle che sono state finora le più esplicite minacce di licenziamento per il chairman Jerome Powell. Dopo due mesi di presidenza i mercati continuano a scontare la discutibile politica dell'amministrazione Trump a partire ovviamente dalla guerra commerciale. Incertezze che hanno innescato non solo il sell-off a Wall Street ma anche una fuga degli investitori da Treasury e dollaro (il biglietto verde si è deprezzato di oltre il 9% nel 2025). E come nota la Cnbc, l'esodo dagli asset Usa potrebbe riflettere una più ampia crisi di fiducia, con potenziali ricadute come l'aumento dell'inflazione importata.
Tra i titoli in evidenza Biotage +56%. KKR ha lanciato una offerta di acquisto da 11,6 miliardi di corone svedesi (circa 1,2 miliardi di dollari) sull'azienda biotecnologica. Gli azionisti Biotage riceveranno 145 corone per ogni azione in possesso. Il Cda del gruppo con sede a Uppsala ha raccomandato ai soci di accettare l'offerta. KKR, attraverso la controllata Gamma Biosciences, è già il maggiore azionista di Biotage con una quota del 17%.
ITM Power +18%. Il produttore di elettrolizzatori ha migliorato la previsione sui ricavi 2025, ora attesi tra 25,5 e 26,5 milioni di sterline.
Sul fronte valutario l'Euro è scambiato a 1,15 contro il dollaro.