FTAOnline

Bonus Trasporti 2023, al via un nuovo click day: 60 euro dal 1°settembre. Ecco a chi spetta e come fare domanda

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Il Bonus Trasporti 2023 torna a far parlare di sé con un nuovo click day. Il contributo da 60 euro a copertura delle spese sostenute per biglietti e abbonamenti sui mezzi di trasporto pubblico si potrà richiede dal prossimo 1°settembre. Ecco a chi spetta e come farne domanda.

 

Bonus Trasporti 2023, al via un nuovo click day: 60 euro dal 1°settembre. Ecco a chi spetta e come fare domanda

Bonus Trasporti 2023 prossimo ad un nuovo click day.

Il Ministero del Lavoro ha voluto garantire a coloro che per diverse ragioni non hanno avuto modo di richiedere il contributo di 60 euro ad agosto, a copertura dei costi sostenuti per i biglietti e abbonamenti sui mezzi pubblici, una nuova finestra per le domande.

La data da segnare sul calendario è quella del 1°settembre

Vediamo subito chi potrà prendere parte al nuovo click day per ottenere il riconoscimento dei 60 euro e come fare domanda per la nuova tranche del Bonus Trasporti 2023.

Prima, però, vi lasciamo al video tutor YouTube di Redazione The Wam contenente le indicazioni sulla procedura da seguire per richiedere il contributo.

Bonus Trasporti 2023, click day dal 1°settembre: ecco perché

Il primo giorno del prossimo mese, come anticipato, si potrà usufruire dei fondi residuali derivanti dal mancato utilizzo dei Bonus Trasporti da 60 euro richiesti ad agosto 2023. Questo è quanto si legge sul portale dedicato al Bonus Trasporti 2023.

I fondi messi a disposizione dal Governo con il Decreto Legge numero 5 datato 14 gennaio 2023 sono al momento esauriti.

Per questo motivo il Ministero del Lavoro ha dato l’ok ad un nuovo click day fissato per giorno 1°settembre 2023, a partire dalle ore 8.00.

Bonus Trasporti 2023, al via un nuovo click day dal 1° settembre: a chi spetta il contributo di 60 euro

Il nuovo click day stabilito per il Bonus Trasporti 2023 non è accessibile a tutti.

Il 1°settembre potranno inviare le domande per beneficiare dei 60 euro messi a disposizione dal Governo solo i cittadini che rispettano un requisito specifico: avere un reddito 2022 inferiore a 20.000 euro.

Il valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente non va obbligatoriamente inserito al momento della domanda in quanto nel modello è sufficiente spuntare il quadratino con il quale si autocertifica di non essere titolari di un reddito di oltre 20.000 euro.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il Bonus Trasporti 2023 da 60 euro non costituisce reddito imponibile per chi vuole beneficiarne e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.

Bonus Trasporti 2023, come fare domanda

Richiedere i 60 euro di Bonus Trasporti 2023 è abbastanza semplice. La domanda va presentata sulla piattaforma telematica messa a disposizione dal Ministero del lavoro all’indirizzo bonustrasporti.lavoro.gov.it

Si può accedere alla stessa tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). 

Il contributo massimo di 60 euro si può richiedere tramite click day dal 1°settembre 2023 solo per gli abbonamenti annuali, mensili, plurimensili ai servizi di trasporto pubblico (locale, regionale, interregionale o ferroviario nazionale)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Argomenti

Risparmio