Anima Holding: buona occasione in attesa della trimestrale
pubblicato:Anima Holding è un tema interessante da cavalcare in vista dei conti del 3° trimestre: ecco cosa aspettarsi.
Nuova seduta in calo per Anima Holding che anche ieri ha perso terreno, scendendo per la seconda giornata di fila.
Il titolo, dopo aver ceduto oltre un punto percentuale mercoledì, ha perso quota anche ieri, fermandosi a 3,046 euro, con un calo dello 0,65% e quasi 850mila azioni scambiate, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 600mila.
Anima Holding: le attese di Equita SIM sulla trimestrale
Anche Anima Holding sarà chiamato a breve ad alzare il velo sui conti del terzo trimestre e l'appuntamento è fissato per il 7 novembre.
Equita SIM evidenzia che il terzo è stato un trimestre molto negativo per i mercati, penalizzando le masse gestite.
In questo contesto, Anima Holding ha registrato deflussi netti nel trimestre per circa 50 milioni di euro ex-Ramo I, a causa di un contesto di mercato particolarmente sfidante.
Nel dettaglio, per il terzo trimestre gli analisti di Equita SIM si aspettano da Anima Holding un utile netto adjusted in calo del 37% a 35 milioni di euro, mentre i ricavi totali sono visti in flessione del 27% a 78 milioni.
Le commissione nette di gestione dovrebbero riportare una contrazione del 5% a 69 milioni di euro e l'Ebitda del 33% a 57 milioni di euro.
Anima Holding: Equita SIM rivede stime e target price
In attesa dei dati ufficiali, Equita SIM ha deciso di ridurre le sue stime di utile adjusted 2022-2024 del -7%, principalmente per il mark-to-market delle masse.
La SIM ha tagliato il prezzo obiettivo di Anima Holding da 4,7 a 4 euro per via della riduzione delle stime e l'aumento dei tassi.
La view resta bullish con una raccomandazione "buy" invariata, evidenziando che il titolo sta trattando ora a 7 volte il multiplo prezzo-utili adjusted 2022 contro le 9 volte della media a 5 anni e nella parte bassa del range storico pari a 5-14 volte, con una posizione finanziaria molto solida e un ottimo controllo dei costi.
Anima Holding: anche Bca Akros mette mano a stime e fair value
A scommettere su Anima Holding è anche Banca Akros, che al pari di Equita SIM, da una parte ha ribadito la raccomandazione "buy" e dall'altra ha rivisto al ribasso il target price da 4,6 a 4 euro.
Anche in questo caso gli esperti hanno messo mano alle stime, abbassando in media del 7% quelle di eps, con riferimento al triennio 2022-2024.
Banca Akros evidenzia che l'azione Anima Holding si conferma su valutazioni base e a ciò si aggiunga l'attsa per un generoso rendimento del dividendo che per il triennio 2022-2024 è atteso in media nell'ordine di circa il 9%.