Semaglutide, il farmaco introvabile contro il diabete utilizzato per dimagrire: come funziona?

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Spopola sul web il farmaco contro il diabete che aiuta a dimagrire: moltissimi vip lo hanno utilizzato, ma ad oggi è introvabile.

Semaglutide, il farmaco introvabile contro il diabete utilizzato per dimagrire: come funziona?

Lo chiamano la "puntura della magrezza", ma in realtà è un farmaco che viene utilizzato frequentemente per la cura del diabete di tipo 2. Sui social sta spopolando l'utilizzo di Semaglutide per dimagrire, ma di che cosa si tratta?

La popolarità di questo farmaco - che ad oggi è introvabile - sta nella capacità di far dimagrire senza alcuni sforzo. Dapprima diffuso negli Stati Uniti, ad oggi spopola tra gli influencer (compreso Elon Musk).

Ecco come funziona Semaglutide, il farmaco contro il diabete utilizzato per dimagrire: quali sono gli effetti collaterali?

Semaglutide: cos'è e come funziona

Una puntura che aiuta a dimagrire velocemente e senza il minimo sforzo: Semaglutide sta spopolando tra i vip grazie ai suoi effetti dimagranti, ma la verità è che questo farmaco è nato per contrastare un altro disturbo.

Sviluppato e brevettato da una casa farmaceutica della Danimarca, il Semaglutide è utilizzato per contrastare il diabete di tipo 2, grazie alla sua contrapposizione al recettore del glp-1.

La scienza ad oggi si interroga anche su un'altra possibile utilità di questo farmaco, che si è diffusa proprio sui social.

I vip che lo utilizzano, per esempio - tra gli altri - il numero uno di Twitter, Elon Musk, avrebbero sponsorizzato gli effetti dimagranti di questo farmaco, che viene iniettato a livello sottocutaneo.

Semaglutide, quindi, potrebbe aiutare a combattere l'obesità, un problema che nei prossimi anni potrebbe riguardare fino all'85% della popolazione mondiale.

A cosa serve Semaglutide e perché aiuta a dimagrire?

Semaglutide viene utilizzato per la cura del diabete di tipo 2, in quanto antagonista del recettore glp-1.

Tuttavia, la casa farmaceutica che lo ha brevettato ha evidenziato un possibile utilizzo off-label contro l'obesità.

Il farmaco sarebbe in grado di rilasciare un ormone che è in grado di dare una sensazione di pienezza a chi lo assume - sotto forma di puntura - aiutando a perdere fino al 15% del peso corporeo velocemente e senza sforzi.

Bisogna però prestare attenzione ai rischi e ai possibili effetti collaterali: considerando le recenti ricerche, la perdita di peso troppo repentina può provocare l’ipotiroidismo o ipertiroidismo.

Inoltre, Semaglutide è un farmaco nuovo e per questo motivo non sono ancora chiari i possibili rischi che può indurre a coloro che lo assumono per fini diversi da quello relativo al diabete.

Semaglutide non si trova nelle farmacie: l'allarme dell'Aifa

Considerando il rapido incremento della domanda, ad oggi Semaglutide è difficile da reperire nelle farmacie e ciò sta mettendo a rischio le persone che soffrono di diabete.

Aifa ha lanciato l'allarme e ha messo in guardia i medici: è bene considerare anche delle alternative affinché i pazienti che soffrono di diabete non restino senza cure mediche.

L'Agenzia per il farmaco ha anche sottolineato che l'utilizzo di Semaglutide al di fuori delle prescrizioni mediche è indicato esclusivamente per la cura del diabete mellito di tipo 2, unitamente alla regolare attività fisica.

Ogni altro utilizzo - per esempio per cure dimagranti - potrebbe mettere a rischio la disponibilità del farmaco stesso per i pazienti che ne hanno più bisogno.

Non solo Semaglutide, sono migliaia i farmaci introvabili in Italia: ne abbiamo parlato nel nostro approfondimento dedicato.