Quanta acqua devi bere ogni giorno per rimanere in forma? Ecco la risposta della scienza
pubblicato:Quanto acqua dobbiamo bere ogni giorno per rimanere in forma e in salute? La scienza rivela che non sempre servono almeno 2 litri: ecco la verità su quanti bicchieri di acqua bere ogni giorno.
Moltissimi di noi conoscono l'importanza di rimanere ben idratati nel corso della giornata, dalla colazione alla cena, fino alla notte. Ma quanti bicchieri di acqua bisogna bere ogni giorno per rimanere in forma?
La raccomandazione di bere almeno 2 litri di acqua al giorno potrebbe essere eccessiva secondo un recente studio pubblicato sul Science e ripreso dal Guardian.
Quanto acqua bisogna bere ogni giorno? Ecco come rimanere in forma e vivere a lungo in base all'età, al fisico e alle abitudini quotidiane.
Quanta acqua devi bere ogni giorno? Non servono sempre 2 litri...
Nonostante sia ormai una raccomandazione assodata quella di bere almeno 2 litri di acqua ogni giorno, pare che tale quantità sia potenzialmente eccessiva per alcune persone.
A dimostrarlo sono stati gli scienziati che hanno condotto una ricerca - pubblicata su Science - per comprendere quale sia la quantità di acqua che deve assumere ogni individui nel corso della giornata.
La ricerca ha valutato l'assunzione di acqua di 5.604 persone di età compresa tra gli 8 e i 96 anni provenienti da 23 Paesi diversi.
Da quanto emerso, le persone hanno “una vasta gamma di esigenze” in base all'età, alle abitudini alimentari, al movimento e a diversi altri fattori. Dunque, pare che gli otto bicchieri al giorno raccomandati dalla maggior parte dei medici siano eccessivi.
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno per rimanere in forma?
Quanti litri di acqua bere ogni giorno: ecco la verità
Secondo gli scienziati che hanno condotto tale ricerca, molte persone "necessitano solo da 1,5 a 1,8 litri al giorno", meno dei due litri raccomandati.
Infatti, come ha spiegato uno degli autori della ricerca, Yosuke Yamada dell'Istituto nazionale di innovazione biomedica, salute e nutrizione in Giappone, le precedenti stime (2 litri al giorno):
“tendevano a ignorare il contenuto di acqua del cibo, che può contribuire a una parte sostanziale della nostra assunzione complessiva”.
Per fare un esempio: se si mangiano solo uova e pancetta non si otterrà molta acqua dal consumo di cibo. Mentre mangiando verdure, pesce, carme, pasta e riso, la quantità di acqua ingerita nell'organismo sarà maggiore.
Si stima che grazie a questi alimenti si possa raggiungere quasi il 50% del fabbisogno giornaliero di acqua necessario rimanere in forma.
Quanta acqua bere ogni giorno in base all'età al peso corporeo
Oltre a cibi che ingeriamo nell'organismo, a giocare un ruolo fondamentale nella definizione di quanta acqua bere ogni giorno per rimanere in forma sono anche il nostro fabbisogno energetico, il luogo in cui viviamo e lo stile di vita che adottiamo.
La ricerca, infatti, ha dimostrato come alcune persone abbiano bisogno di un maggior quantitativo di acqua giornaliero.
Per esempio, coloro che vivono in regioni o paesi caldi e umidi, ma anche le donne in gravidanza o in allattamento, e persino gli atleti: questi ultimi necessitano di almeno un litro di acqua in più rispetto a coloro che seguono uno stile di vita piuttosto sedentario e meno attivo.
C'è poi un fattore fondamentale da considerare per capire quanti bicchieri di acqua bere ogni giorno: il peso corporeo.
Nell'immagine seguente è fornito un riepilogo dei bicchieri di acqua da assumere ogni giorno in base al peso corporeo.
Infine, anche l'età delle persone gioca un ruolo fondamentale nella definizione di quanta acqua bere ogni giorno. Come scrivono gli esperti:
Il dispendio energetico è il fattore più importante nel ricambio idrico, con i valori più alti osservati negli uomini di età compresa tra 20 e 35 anni, con una media di 4,2 litri al giorno.
Nelle donne tra 20 e 40 anni, invece, il fabbisogno giornalieri scende a una media di 3,3 litri, che scende a 2,5 litri a 90 anni.