FTAOnline

Poligrafici Printing, nel 2023 utile in calo a € 1,5 mln, dividendo da € 0,03

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Si è riunito in data 24 aprile 2024 a Bologna il Consiglio di Amministrazione di Poligrafici Printing S.p.A. per l'approvazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023

Nell'analizzare i risultati consolidati al 31 dicembre 2023 occorre considerare che rispetto l'esercizioprecedente il Gruppo Poligrafici Printing ha concentrato la propria produzione negli stabilimenti diBologna, Firenze e Milano (fino al 31 dicembre 2023), cessando i rapporti con la società RotopressInternational S.r.l., conseguentemente:

- i Ricavi consolidati sono pari a Euro 24,1 milioni in riduzione di Euro 2,8 milioni: la variazione è principalmente attribuibile all'effetto della revisione del contratto di stampa con Editoriale Nazionale S.r.l. ("EN") in linea con le strategie aziendali, che recepisce il nuovo assetto produttivo anche in conseguenza della chiusura del rapporto con Rotopress International S.r.l, parzialmente compensata dalla nuova commessa di stampa del Corriere Romagna.

- I Costi operativi si riducono di Euro 2,4 milioni rispetto |'esercizio precedente, mentre il Costo del lavoro, pari a Euro 5,5 milioni, decresce del 5,2% rispetto all'esercizio 2022.

- Il Margine operativo lordo consolidato pari a Euro 4,9 milioni con una incidenza rispetto ai ricavi di stampa del 21,7%. Nell'esercizio 2022 il Margine operativo lordo è stato pari ad euro 6,1 milioni.

- Il Risultato consolidato d'esaroizio evidenzia un utile dopo le imposte di Euro 1,5 milioni rispetto l'utile di Euro 2,4 milioni registrato nell'eseroizio precedente.

- Al netto del|'effetto di euro 9,6 milioni rappresentato dal|'lFRS 16, la posizione finanziaria netta evidenzia disponibilità nette per Euro 3 milioni.

- Proposta la distribuzione di un dividendo pari a euro 0,03 per azione con un payout del 57%.

GD - www.ftaonline.com