Natale 2025, usa le luci a led per i tuoi addobbi, risparmi un sacco di soldi: ecco perché

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Manca ancora qualche settimana per il prossimo Natale 2025 ma già si pensa agli addobbi e alle luci. Per risparmiare però meglio usare le luci al Led: si risparmiano un sacco di soldi: ecco perchè.

Natale 2025, usa le luci a led per i tuoi addobbi, risparmi un sacco di soldi: ecco perché

Per l’arrivo di Natale manca sempre meno: l’atmosfera natalizia inizia a farsi sentire e tanti sono già alle prese con le prime decorazioni.

Quest’anno si punta al risparmio però: da alberi e addobbi riciclati a luci dal design fantastico che promettono non soltanto una calda atmosfera natalizia ma anche un sensibile risparmio in bolletta.

Si perché con l’arrivo delle festività natalizie arriva anche il momento usare le lucine colorate per addobbare casa.

Le luci di Natale però comportano un notevole aumento delle spese per i consumi elettrici tanto da impattare in maniera sensibile sulla bolletta della luce.

Dunque per trascorrere un Natale sostenibile meglio optare per delle soluzioni eco-friendly.

Scopriamo insieme le migliori soluzioni sul mercato.

Natale 2025, con le luci a led risparmi un sacco di soldi: ecco perché

Tutto pronto o quasi per il prossimo Natale 2024: molti italiani sono già alle prese con le prime decorazioni. Alberi, presepe e lucine niente può mancare per rendere l’atmosfera natalizia sempre più bella e calda. Ma proprio le lucine colorate sono le prime responsabili degli aumenti in bolletta.

Secondo un recente studio, nel mese di dicembre si registra il picco di consumi elettrici: si stimano circa 110 miliardi di euro di consumi a livello nazionale sui 900 miliardi spesi dalle famiglie italiane in un intero anno.

Considerando i dati a livello individuale invece, le stime si attestano intorno ad aumenti che possono arrivare a toccare il 30%. Si stima che le luci di natale costeranno circa 37-38 euro in più nel mese di dicembre.

Ma è possibile risparmiare sulle lucine di Natale? Assolutamente si.

La prima cosa da fare è scegliere della decorazioni natalizie ecosostenibili e a basso consumo energetico. Le migliori in circolazione sono senza dubbio le luci a led che aiutano a ridurre l’impatto in bolletta ma i vantaggi sono anche ambientali.

Queste luci infatti permettono di  avere un alto risparmio economico, rispetto alle solite lucine queste permettono anche un risparmio di circa l’80%.

Sono estremamente sicure perché la loro temperatura è abbastanza bassa e non emettono raggi ultravioletti e infrarossi.

Inoltre la loro vita è abbastanza lunga e sono progettate per arrivare fino a 50.000 ore e in più sono riciclabili, ecocompatibili e atossiche.

Se si considera poi che una catena luminosa non a LED di 300 lucine ha un consumo di circa 72 Wh, mentre per la stessa luminaria a LED il consumo è di appena  1 Wh, è evidente il grande risparmio soprattutto se si considera un uso prolungato di 8 ore al giorno  per un mese.

Natale 2025, risparmia con le luci con il timer

Se con le luce a led si può arrivare a risparmiare circa l’80%, altri consigli per risparmiare in questo Natale 2025 sono legati al mantenimento di alcuni comportamenti virtuosi.

Ad esempio meglio evitare di lasciare accese le luci natalizie 24 ore su 24. Quindi meglio spegnerle durante le ore di luce anche perché sarebbe del tutto inutile tenerle accese.

Una valida alternativa sarebbe usare le luci con timer, grazie alle quali è possibile impostare  le ore di accensione e spegnimento evitando così di dimenticarle accese.

Acquista le luci a ricarica solare

Un’altra soluzione per risparmiare è data dalle luci a ricarica solare: queste possono essere collegate ad un piccolo pannello  fotovoltaico, quindi funzionano grazie all’energia solare senza consumare elettricità o produrre emissioni di CO2.

C’è da dire che il costo di una catena luminosa ad energia solare è veramente bassa, per acquistarla servono solo tra i 18-25 euro.

Argomenti

Risparmio