FTAOnline

Monrif, nuova manovra finanziaria con le banche

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Monrif e le società controllate E.G.A. Emiliana Grandi Alberghi S.r.l., Editoriale Nazionale S.r.l., Editoriale Immobiliare S.r.l., Società Pubblicità Editoriale e Digitale S.r.l. comunicano di avere approvato l'aggiornamento del piano industriale per gli anni 2024-2028, redatto con il supporto dell'advisor Eidos Partners S.r.l. e sottoposto a revisione indipendente (independent business review) da parte di PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A.

In coerenza con le assunzioni del nuovo piano, la Società ha quindi, in data 24 aprile 2024, sottoscritto con le banche creditrici del Gruppo (Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena, BPER Banca, AMCO – Asset Management Company e La Cassa di Ravenna) alcune modifiche ai contratti di finanziamento in essere tra le società del Gruppo e i predetti istituti, in particolare prevedendo:

(i) l'aggiornamento dei parametri finanziari in linea con il nuovo piano industriale, con conseguente ridefinizione sia dei livelli sia delle date di rilevazione dei parametri finanziari medesimi;

(ii) l'impegno della Società a procurare, all'eventuale verificarsi di particolari situazioni di scostamento rispetto al piano, apporti di liquidità adeguati a ripristinare i livelli di leva finanziaria / cassa minima previsti dal piano;

(iii) la proroga al 31 dicembre 2027 delle linee di credito a breve termine in scadenza nel 2024;

(iv)la rimodulazione dei piani di ammortamento di taluni finanziamenti a medio-lungo termine;

(v) la concessione, a condizioni di mercato, di una nuova linea per firma fino ad Euro 3,6 mln circa finalizzata all'ottenimento di fideiussioni a supporto dello sviluppo del business alberghiero.

*************

Nell'ambito di tale operazione, il Gruppo Monrif si è avvalso dell'assistenza di Eidos Partners, con il team di Corporate Finance e dello Studio Legale Bonelli Erede Lombardi Pappalardo, con gli avv.ti Giuseppe Lombardi, Federico Cocito, Riccardo Spina e Martina Scicolone, in qualità di consulenti legali.

Gli istituti finanziatori si sono avvalsi dell'assistenza dello Studio Legale PedersoliGattai con gli avvocati Maura Magioncalda, Alessandra De Cantellis, Enrico Morolli e Daria Davoli in qualità di consulenti legali.

GD - www.ftaonline.com