Mangiare sano a Natale: i migliori consigli per mantenersi in forma sotto le feste
pubblicato:Mangiare sano a Natale: come fare? Ecco i migliori consigli per rimanere in forma durante le feste, senza rinunciare ai dolci e al divertimento in famiglia.
Natale 2022 è ormai alle porte e moltissime famiglie si stanno organizzando per il pranzo o per il cenone della Vigilia da trascorrere in compagnia dei propri cari, o in alternativa in alcune delle migliori città europee.
Molto spesso in queste giornate di festa si è soliti mangiare di più in quantità, e naturalmente questo può incidere sulla linea. Ma mangiare sano a durante le feste è possibile, basta seguire alcuni consigli e accortezze e scegliere i prodotti migliori da mettere in tavola.
Ecco alcuni consigli per mangiare sano anche a Natale e per rimanere in forma durante le feste.
Mangiare sano a Natale: ecco i consigli per mantenersi in forma
Come ha confermato Giovanni De Pergola, responsabile della commissione nutrizione dell'Associazione Medici Endocrinologi al Messaggero:
Durante le feste natalizie è pure giusto concedersi qualche piacere in più, ma la cosa fondamentale è saper autogestirsi e non esagerare.
Non ha importanza se per alcuni giorni o durante e feste natalizie mangiamo qualcosa di più dolce e sfizioso, ma bisogna imparare a limitarsi e a resistere di fronte alla dipendenza dagli zuccheri.
Bisogna imparare a gestire in autonomia le proprie tentazioni.
Così ci spiega l'esperto, chiarendo che si può mangiare un fetta in più di pandoro o panettone, ma il giorno successivo si dovrà rinunciare al dolce per tornare a seguire una dieta equilibrata. Se si esagera da un lato, occorre tirare la cinghia dall'altro lato.
Infine, è importante prestare attenzione a ciò che si acquista:
Bisogna saper leggere bene le etichette - ha aggiunto l'esperto - e fare la scelta giusta confrontando quelle di diversi prodotti.
Mangiare sano a Natale: serve organizzazione
La prima regola d'oro per mangiare sano a Natale e mantenersi in forma durate le feste è la capacità di organizzazione.
Si sa che nel mese di dicembre si concentrano feste tra amici, colleghi, parenti, cene aziendali e pranzi di famiglia: bisogna saper gestire ogni occasione per poter mantenere un certo equilibrio.
Se per esempio pranziamo al ristorante con i colleghi di lavoro, è bene prediligere per cena un piatto ad alto contenuto proteico, senza esagerare.
Se il pranzo abbondante è dai suoceri, invece, per cena prediligere un secondo piatto leggero, come per esempio un contorno di verdure e una piccola porzione di carboidrati (riso integrale o pane integrale o legumi).
Mangiare sano a Natale: cosa mettere nel menù
Un'altra scelta importante riguarda il menù da servire per Natale: come fare per mangiare sano?
L'ideale sarebbe prevedere un antipasto light, che eviti (possibilmente) tramezzini e creme spalmabili. Al posto di queste ultime, è da prediligere un antipasto di pesce, per esempio delle alici marinate con agrumi e melagrane, magari accompagnate da qualche verdura.
Un'altra ottima abitudine è quella di iniziare il pasto - pranzo o cena che sia - consumando un buon piatto di insalata: oltre ad essere ricca di acqua e fibre, l'insalata è ottima per farci sentire sazi e consumare meno cibo durante il pasto.
Interessante è poi la "regola delle 5 P", utilissima per mangiare sano in ogni occasione: non vanno mai consumati in un unico pasto pane, pasta, patate, pizza e pasticcini.
Mangiare sano a Natale: bevi di più e utilizza meno sale
Passando invece ai condimenti e alle bevande, per mantenere un regime alimentare sano anche a Natale è bene prediligere pochi condimenti ed evitare l'eccessivo consumo di sale. In alternativa, si possono prediligere delle spezie o delle particolari erbe aromatiche per insaporire i piatti.
Bere molta acqua è fondamentale per il nostro organismo: meglio se naturale e non troppo fredda, almeno un litro e mezzo o due al giorno.
Ciò non significa che ci si debba privare del brindisi con un calice di spumante: per le donne generalmente il limite è di un bicchiere di vino al giorno, che sale a due per gli uomini.
Mangiare sano a Natale: pandoro, panettone o torrone?
Arriviamo a fine pasto, ed è il momento di servire il dolce: come comportarsi per rimanere in forma?
Non serve privarsi del dolce per rimanere in linea: è possibile concedersi qualche sfizio, ma limitandosi nelle porzioni.
Tra pandoro e panettone, a livello di grassi, non ci sono particolari differenze: probabilmente il panettone è leggermente "meno grasso" rispetto al pandoro. Nell'indecisione, meglio optare per il torrone, specie se è fondente o con l'aggiunta di frutta.
L'ideale sarebbe assumere un quadretto di torrone di circa 30 grammi, senza superare le due porzioni al giorno.
Infine, via libera alla frutta secca ma con moderazione: l'assunzione giornaliera ideale indicata dagli esperti è di circa 30 g (ad esempio 7-8 noci, 15-20 mandorle o nocciole, 3 cucchiai rasi di arachidi, 3 albicocche/fichi secchi/datteri, ecc).
Pesantezza dopo il Natale: ecco come depurarsi
Se nonostante i consigli ti senti appesantito/a dopo le feste natalizie, l'ideale è assumere dei centrifugati "green" drenanti. Quali scegliere?
Un'idea interessante è quella di far bollire e poi frullare 200 g di bieta già pulita, 1 piccola zucchina, una costa di sedano, un pezzo di porro, un ciuffo di prezzemolo e ¾ di mela verde.
In alternativa una centrifuga di mela, pera, kiwi e sedano è l'ideale per depurare l'organismo.