È vero che la pasta fa ingrassare? Occhio a come e quanta ne mangi
pubblicato:La pasta fa ingrassare? Ecco la verità: basta fare attenzione ad alcune cose per poter continuare a mangiarla ogni giorno.
Uno dei primi alimenti che viene eliminato dalla dieta per perdere peso è la pasta: nulla di più sbagliato. Molti sono convinti che la pasta sia un alimento grasso per il corpo, ma non è così.
La pasta fa davvero ingrassare? In realtà, sono altre variabili a far salire l'ago della bilancia. Mangiare carboidrati ogni giorno è importante per il nostro organismo e permette di ottenere le energie necessarie per affrontare gli impegni quotidiani.
Quindi, la pasta può essere mangiata a pranzo o a cena senza paura di ingrassare, basta seguire alcuni semplici consigli.
La pasta fa davvero ingrassare?
Esiste un falso mito che dice che la pasta fa ingrassare, o meglio: mangiare pasta non aiuta a dimagrire. Ed è anche per questo motivo che moltissimi italiani rinunciano a questo piatto per paura di prendere peso. Ma è davvero così?
Nelle giuste porzioni la pasta non fa ingrassare. Se viene abbinata ad alimenti ricchi di fibre, inoltre, risulta avere un indice glicemico inferiore.
Allo stesso modo, anche cuocere la pasta "al dente" la rende più digeribile e leggera.
La chiave è variare: si può tranquillamente mangiare la pasta ogni giorno senza paura di ingrassare, oppure scegliere altri alimenti che possano sostituirla, senza eliminarla completamente dalla dieta.
Pasta normale o integrale? Ecco quale scegliere
Sappiamo che la pasta è composta al 70% di amido, ovvero un carboidrato complesso che impiega più tempo per essere assimilato dall'organismo.
E di qui deriva anche la differenza con la pasta integrale: consumare l'una o l'altra (a livello di calorie) è quasi la stessa cosa, cambia solo la velocità di assimilazione.
Per coloro che hanno delle intolleranze, invece, esistono anche tipologie di pasta differenti: senza glutine, con farina di mais, di riso o altri ingredienti sfiziosi.
Un piatto di pasta da 100 grammi quante calorie ha?
Come abbiamo visto, mangiare un piatto di pasta non è certo la causa dell'aumento di peso: anzi, i benefici del prodotto sono maggiori di qualsiasi altra cosa.
Nel dettaglio, per 100 grammi di pasta ci sono:
- •
124 kcal;
- •
69 g di acqua;
- •
4 g di proteine;
- •
1 g di grasso;
- •
25 g di carboidrati.
La pasta è ricca anche di minerali, come per esempio potassio, sodio, ferro, calcio e fosforo. I carboidrati, inoltre, ci forniscono le energie indispensabili per affrontare la giornata.
Consumare un piatto di pasta a pranzo o a cena ci rende più felici: questa è l'ultima scoperta della scienza. Mangiare la pasta a cena, inoltre, fa rilassare, concilia il sonno, riduce il livello di stress e aiuta a dimagrire (perché riduce i livelli di cortisolo).
Quanti grammi di pasta mangiare ogni giorno
Le parole d'ordine per mangiare pasta senza ingrassare sono tre: quantità, abbinamento e frequenza.
Se sappiamo controllare la quantità, i condimenti e la frequenza con cui mangiamo questo piatto non avremo problemi di peso. Ma quanta pasta si può mangiare ogni giorno?
Indicativamente, gli uomini dovrebbero consumare circa 80 grammi di pasta per ogni pasto, mentre le donne 70 grammi.
Chiaramente le quantità dipendono anche dall'attività fisica di ognuno di noi e dallo stile di vita che conduciamo.
Gli esperti, inoltre, consigliano il consumo di pasta una sola volta al giorno (a pranzo o a cena non fa differenza), e senza esagerare con i condimenti, che spesso sono la causa che porta l'ago della bilancia al rialzo.