ISEE Università 2022: come richiederlo per pagare meno tasse

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Per avere accesso alle borse di studio, agli alloggi accademici oppure per pagare meno tasse tutti gli studenti devono presentare l’ISEE Università 2022: ecco cos’è, come funziona e come richiederlo all’INPS.

ISEE Università 2022: come richiederlo per pagare meno tasse

Le lezioni accademiche hanno preso il via e moltissimi studenti sono in procinto di presentare l’ISEE Università 2022 per pagare meno tasse. Ma di che cosa si tratta?

Al pari dell’ISEE ordinario, l’indicatore economico di cui stiamo parlando riguarda nello specifico il singolo studente e contiene al suo interno il codice fiscale del richiedente stesso. Grazie a questo documento tutti i ragazzi che frequentano l’Università e possiedono i requisiti richiesti possono richiedere borse di studio e sconti sulle tasse (se previsti).

Ecco come funziona l’ISEE Università 2022, quali sono i documenti utili per ottenerlo e come richiederlo con le nuove procedure INPS. Tutto quello che c’è da sapere.

ISEE Università 2022: come funziona

Oltre ai numerosi bonus per studenti universitari, ogni ateneo mette a disposizione diverse borse di studio e agevolazioni sull’alloggio per studenti fuori sede: per richiederli, però, occorre presentare l’ISEE Università 2022.

Questo particolare indicatore economico riguarda il singolo studente e fotografa la sua situazione reddituale e patrimoniale, al pari del modello ordinario. A differenza dell’ISEE ordinario, però, in quello per l’Università occorre inserire il codice fiscale del singolo studente.

Con il messaggio numero 3155 del 2021, l’INPS ha modificato il calcolo e le modalità di richiesta dell’ISEE Università: scopriamo subito le novità e i documenti da presentare per ottenerlo.

ISEE Università 2022: quali sono le novità

Come spiega il messaggio INPS sopra citato, per il 2022 sono state introdotte delle novità in merito all’ISEE Università.

Anzitutto, occorre verificare i requisiti di indipendenza dello studente: quest’ultimo è considerato parte del nucleo familiare dei genitori qualora risieda in una casa non di proprietà da meno di due anni.

Per quanto riguarda l’indipendenza economica dello studente, invece, occorre considerare una soglia reddituale minima di 9.000 euro all’anno.

ISEE Università 2022: come richiederlo e ottenerlo

Per ottenere l’ISEE Università 2022 occorre richiedere al Caf oppure al proprio commercialista la DSU, come avviene per il modello ordinario. In alternativa, si può procedere con la compilazione della DSU online sul sito web dell’INPS avendo a disposizione tutti i documenti e i dati necessari.

Una volta inoltrata la richiesta, occorre attendere un periodo di 15 giorni prima di ricevere il calcolo esatto dell’ISEE: sarà l’INPS a recapitarlo direttamente all’interessato.

L’ISEE Università sarà pronto per essere utilizzato per richiedere le borse di studio, le agevolazioni sull’alloggio e la riduzione delle tasse nel proprio ateneo di appartenenza.

ISEE Università 2022: quali documenti servono per ottenerlo

Per compilare la DSU occorre essere in possesso di numerosi documenti: in primis, occorre l’autocertificazione dello stato di famiglia a livello patrimoniale e reddituale. Saranno poi richiesti il codice fiscale dello studente (da inserire nella DSU) e un documento di identità valido.

Sempre ai fini della compilazione della DSU per il calcolo dell’ISEE Università 2022 occorre consegnare al commercialista o al Caf l’ultima dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Persone Fisiche), oltre ad eventuali certificazioni uniche.
Occorre indicare, inoltre, le disponibilità economiche sul conto corrente bancario o postale tramite estratto conto con giacenza media annua.

Vanno poi indicati eventuali contratti di locazione e la copia dell’ultimo pagamento del canone eseguito. Infine, vanno inserite anche eventuali azioni, patrimonio mobiliare o immobiliare posseduto ed eventuali assicurazioni sulla vita.

Tutti i documenti richiesti devono essere presentati per ciascuno dei membri del nucleo familiare, specificando che l’ISEE in questione deve tornare utile per la richiesta di prestazioni universitarie.

Argomenti

Fisco & Tasse