Investimenti: come puntare sull'IA
pubblicato:Quanti di noi utilizzano quotidianamente i servizi e le implementazioni offerte dall'intelligenza artificiale? Abbiamo mai pensato a questo settore come opportunità di investimento? Può essere uno strumento di diversificazione interessante? Cerchiamo di capirlo insieme.
IA: di cosa si tratta
L'intelligenza artificiale è un argomento decisamente attuale e che, in prospettiva, farà sempre più parte del nostro quotidiano.
Forse però, non tutti sanno di cosa si parla quando ci si riferisce alla terminologia in questione.
Che cosa si intende quindi con IA o AI?
In pratica si identifica l'abilità di una macchina nel comprendere il proprio ambiente, relazionarsi con ciò che ne fa parte, rilevare un problema e generare le soluzioni per porvi rimedio.
Apprendere, comprendere, elaborare, risolvere.
L'intelligenza artificiale è in grado di adeguare autonomamente comportamento e scelte analizzando dati e azioni e considerando anche l'effetto delle scelte precedenti.
IA: investire con criterio
Innanzitutto, bisogna partire da un presupposto di base: l'investimento in questo settore può avere un senso se si va ad inserire in un contesto di diversificazione del proprio portafoglio dopo aver individuato la corretta pianificazione finanziaria.
Investire sull'intelligenza artificiale solo per seguire il trend del momento, non solo non ha senso ma può rivelarsi, potenzialmente, molto pericoloso.
Perché?
Seguire la moda di un periodo non è mai una buona idea, proprio perché, senza una logica, un ordine mentale, una strategia, non si possono raggiungere risultati e, soprattutto, si corrono rischi che spesso vengono sottostimati.
Ciò che quindi ogni investitore deve avere ben chiaro è che, avere un criterio, è molto più importante di rincorrere ipotetici rendimenti.
Ovviamente, il settore ha sicuramente prospettive di crescita interessanti e può riservare soddisfazioni anche importanti.
Per molti, ma non per tutti.
IA: come investire
Analizzata la possibilità di inserire nel proprio portafoglio il settore dell'intelligenza artificiale, occorre comprendere quali siano gli strumenti finanziari più adatti alle proprie esigenze.
Solo se si ha una certa esperienza in materia, ci si può rivolgere al mercato azionario.
La volatilità elevata e i conseguenti rischi che ne derivano sono fattori che solo un investitore con una ottima conoscenza delle dinamiche di mercato, è in grado di affrontare e sopportare.
In tutti gli altri casi, il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore, ovvero a gestori di fondi o etf.
Così facendo, si delegano ad altri le scelte gestionali e si ripartisce il rischio tra una pluralità di titoli azionari.
Importante è informarsi a dovere sul prodotto che si sceglie perché spesso la denominazione può essere ingannevole o, in taluni fondi/etf, la percentuale di investimento nelle azioni del settore IA, è risibile.
Come sempre, quindi, l'informazione, la conoscenza e la consapevolezza diventano fattori essenziali per una corretta gestione dei propri asset finanziari.