INPS, bonus asilo nido 2022-23: requisiti, importi, domanda
pubblicato:INPS ha attivato la piattaforma utile per presentare la domanda per il bonus asilo nido 2022-23: come funziona l’agevolazione per le famiglie? Requisiti, importi, scadenze: tutto quello che c’è da sapere.
Torna anche il prossimo anno il bonus asilo nido 2022-23: INPS ha attivato la piattaforma utile per la presentazione della domanda a partire dal 1° agosto 2022. Quali sono i requisiti e gli importi?
Nonostante l’introduzione dell’assegno unico, il bonus nido 2022 si conferma un aiuto fondamentale per le famiglie con figli a carico di età inferiore a 3 anni. I costi degli asili nidi sono elevati e il sostegno ai nuclei più in difficoltà è necessario.
Ecco come funziona il bonus asilo nido 2022-23 previsto dall’INPS: quali sono i requisiti, gli importi e come presentare domanda.
INPS, via libera al bonus asilo nido 2022-23: come funziona
Dopo l’apertura del bando Nidi gratis in Lombardia, anche INPS ha aperto la piattaforma nazionale per le richieste dal bonus asilo nido 2022-23.
Anche per il prossimo anno, quindi, le famiglie con reddito basso o alto possono richiedere un rimborso all’INPS per l’iscrizione e la fruizione dei nidi pubblici o privati da parte dei bambini. Sono ammesse le richieste anche per i bambini che necessitano dell’assistenza domiciliare causa impossibilità a frequentare le scuole.
Il beneficio varia in funzione dell’ISEE: di fronte a un reddito basso il bonus asilo nido sarà più alto, mentre di fronte a un ISEE alto il bonus sarà più basso. L’erogazione avviene su base mensile.
INPS, bonus asilo nido 2022-23: quali sono i requisiti
Come si può ottenere il bonus asilo nido 2022-23 previsto dall’INPS? Anzitutto è importante precisare che il beneficio spetta alle famiglie italiane o straniere, anche extracomunitarie se in possesso di un regolare permesso di soggiorno, purché residenti in Italia. È cumulabile anche con l’assegno unico.
Il bonus asilo nido spetta ai genitori che si fanno carico del pagamento delle rette di iscrizione alle scuole pubbliche o private e spetta esclusivamente per i bambini di età inferiore a 3 anni, compiuti tra gennaio e agosto 2022.
Il bonus spetta anche alle famiglie che necessitano dell’assistenza domiciliare per i bambini affetti da gravi patologie tali da non permettere la frequenza scolastica.
INPS, bonus asilo nido 2022-23: tutti gli importi
Come abbiamo accennato nei precedenti paragrafi, il bonus asilo indo 2022-23 è un’agevolazione che spetta in funzione dell’ISEE familiare: gli importi, quindi, possono variare da famiglia a famiglia.
È possibile richiedere il bonus famiglia sia con ISEE sia senza ISEE, ricordando però che la mancata presentazione dell’indicatore economico permette di accedere solo all’importo più basso del bonus asilo nido.
Nel dettaglio, questa è la tabella di tutti gli importi previsti in funzione del reddito:
ISEE fino a 25 mila euro – bonus nido 3.000 euro;
ISEE fino a 40 mila euro – bonus nido 2.500 euro;
ISEE superiore a 40 mila euro – bonus 1.500 euro.
Il bonus asilo nido viene pagato dall’INPS ogni mese, per un totale di 11 mensilità complessive.
INPS, bonus asilo nido 2022-23: come presentare la domanda
È attiva dal 1° agosto 2022 la piattaforma INPS utile per la presentazione della domanda per il bonus asilo nido 2022-23: come richiederlo?
Per prima cosa occorre effettuare l’accesso al sito web dell’INPS autenticandosi con le proprie credenziali SPID, CIE, CNS. A questo punto si andrà a cercare nella barra di ricerca apposita “Bonus nido e supporto domiciliare”, dove andranno inseriti tutti i dati richiesti.
Infine, occorre allegare anche tutti i documenti necessari prima di confermare la propria domanda: ricevuta del versamento delle rette scolastiche presso una struttura pubblica o privata, documento che attesti l’iscrizione del bambino presso la scuola, eventuale attestazione medica che evidenzi la necessità di assistenza domiciliare.
C’è tempo fino al 31 dicembre 2022 per richiedere il bonus asilo nido all’INPS.