Influenza australiana 2022: quali sono i sintomi, quanto dura e come curarla
pubblicato:L'influenza australiana è arrivata in Italia: quali sono i sintomi, come riconoscerla e come curarla? Ecco tutto quello che c'è da sapere in attesa del picco di casi previsto per le feste natalizie.
L'influenza australiana è una variante del continente oceanico di una malattia che ha iniziato a diffondersi ad agosto 2022, quando in Australia era pieno inverno.
Ad oggi ha raggiunto anche l'Italia, colpendo in particolare i più piccoli: sono stati registrati molti casi (non gravi) nei bambini al di sotto dei 5 anni.
Per curarla occorre dapprima riconoscerla: ecco quindi quali sono i sintomi dell'influenza australiana 2022, quali sono le cure e come prevenirla.
Influenza australiana 2022: cos'è e come riconoscerla
L'ultimo bollettino del Sistema di Sorveglianza Integrata dell'ISS ha descritto la situazione e la diffusione dell'influenza australiana in Italia:
nell'ultima settimana di novembre l'incidenza del virus influenzale è stata di 12,9 casi per mille assistiti, rispetto ai 9,5 della settimana precedente.
La fascia di popolazione maggiormente colpita sono i giovani, in particolare i bambini al di sotto dei 5 anni per i quali si registrano 40,8 casi per mille assistiti (29,6 nella settimana precedente).
Non solo: i bambini sono i 10 anni sono colpiti anche dal virus dello Streptococco, responsabile della scarlattina: in Gran Bretagna sono stati registrati alcuni decessi.
Il picco massimo dell'influenza australiana è atteso per le festività natalizie: il virologo Fabrizio Pregliasco ha previsto il raggiungimento dei 150 mila casi giornalieri durante le feste, per un totale stagionale di dieci milioni di casi a Capodanno.
Influenza australiana: quali sono i sintomi?
Per riconoscere l'influenza australiana dobbiamo scoprire quali sono i sintomi ai quali prestare attenzione. Si tratta di sintomi molto simili a quelli dell'influenza o del Covid:
- •
febbre alta;
- •
tosse;
- •
dolori muscolari diffusi;
- •
mal di testa;
- •
mancanza di appetito;
- •
brividi;
- •
mal di gola.
In alcuni casi, soprattutto nei bambini, possono verificarsi anche altri disturbi: nausea, vomito e diarrea.
Nei soggetti particolarmente fragili (per esempio i soggetti con patologie croniche, i neonati e gli anziani) c'è il rischio di contrarre complicanze più gravi, come polmonite e peggioramento delle condizioni di salute di base.
Influenza australiana: quanto dura?
Solitamente l'influenza ha una durata media di cinque giorni, ma alcuni soggetti potrebbero fare i conti con la malattia anche per un'intera settimana.
Il periodo di incubazione dell'influenza è di circa 2 giorni, mentre si rimane contagiosi fino a cinque giorni successivi alla comparsa dei sintomi. I bambini possono diffondere maggiormente il virus.
Influenza australiana: come si cura?
Come si cura l'influenza australiana 2022?
Per le persone che non soffrono di altre patologie, e godono di buona salute, è opportuno rispettare un buon periodo di riposo e mantenere una buona idratazione. Gli esperti consigliano di astenersi dal lavoro e dalla scuola, oltre a bere molta acqua.
In caso di febbre alta e dolori muscolari, si consiglia l'assunzione di paracetamolo o ibufrene in caso, ma sempre previo contatto del medico curante.
I soggetti fragili, compresi gli over 65, devono contattare il proprio medico di base prima di intraprendere una cura farmacologica. L'eventuale sottoscrizione dell'antibiotico spetta esclusivamente al medico.