Questi farmaci sono difficili da trovare in Italia: ecco dove possiamo acquistarli
pubblicato:Alcuni farmaci sono "introvabili" in Italia: per quale motivo? Ecco dove si possono comprare Tachipirina e Nurofen, carenti nelle farmacie nazionali.
In Italia ci sono almeno 3.200 farmaci difficili da trovare nelle farmacie nazionali: a stilare il lungo elenco degli "introvabili" è stato l'ultimo rapporto pubblicato sul sito web dell'AIFA, l’Agenzia Italiana del Farmaco.
I motivi di questa carenza di medicinali sono parecchi, non solo legati al boom di casi di influenza registrato nel nostro Paese. Come e dove acquistarli? Esiste un metodo per trovare tutti i farmaci necessari.
Ecco quali sono i farmaci carenti in Italia, dove si possono comprare, e perché non si trovano nelle farmacie.
Farmaci difficili da trovare in Italia: quali sono?
L'elenco dei farmaci difficili da trovare in Italia è molto lungo: possiamo distinguere, nel rapporto dell'AIFA (aggiornato al 5 gennaio 2023) dei farmaci difficili da reperire e dei prodotti "introvabili" nelle farmacie.
Tra i farmaci difficili da reperire segnaliamo:
- •
l’Augmentin, uno degli antibiotici ad ampio spettro di maggiore diffusione;
- •
l’Aspirina;
- •
l’Amoxicillina;
- •
il Clenil per aerosol;
- •
il Malox;
- •
lo sciroppo Mucosolvan;
- •
le caramelle per la gola Neo Borocillina.
Tra i prodotti "introvabili" nelle farmacie, invece:
- •
il Fluifort;
- •
il Gaviscon,
- •
l’Ibuprofene Lasix;
- •
l’antinfiammatorio Nurofen;
- •
i gastroprotettori Omeprazolo e Pantoprazolo;
- •
la Tachipirina.
In generale, a scarseggiare nelle farmacie sono soprattutto gli antinfiammatori, antipiretici, alcuni tipi di antibiotici, cortisonici per l’aerosol, prodotti per la tosse, ma anche farmaci antipertensivi e antiepilettici.
Perché alcuni farmaci sono carenti in Italia: i motivi
Non esiste una sola causa che ha portato alla carenza di alcuni farmaci in Italia, ma ci sono una serie di fattori che hanno inciso sulla situazione.
In primi, il conflitto ancora in corso tra Russia e Ucraina; ma anche i problemi e le difficoltà nella produzione di alcuni farmaci, soprattutto in conseguenza della crisi energetica che sta vivendo il nostro Paese e tutta l'Europa.
Per non parlare della scarsità dei materiali per il confezionamento dei medicinali, in particolare il vetro e l'alluminio.
A influire sulla situazione, inoltre, è anche il boom di casi di influenza australiana e polmonite registrati nel nostro Paese: a una maggiore domanda di farmaci, è seguito l'esaurimento dei prodotti stessi. Infine, anche il ritorno del Covid in Cina ha influito sulla disponibilità di alcuni farmaci.
Dove comprare i farmaci che non si trovano in Italia
Dove si possono trovare questi farmaci carenti in Italia?
Qualora nella farmacia di quartiere non siano presenti i farmaci richiesti, il consiglio da seguire è quello di visitare farmacie limitrofe o - eventualmente - verificare la reperibilità del farmaco sul web, facendo attenzione alle specifiche grammature e indicazioni terapeutiche.
Come ha sottolineato Andrea Mandelli, il presidente della Fofi, la Federazione degli Ordini dei farmacisti Italiani:
i cittadini non vengono mai lasciati soli i farmacisti restano un punto di riferimento insostituibile per informare e orientare i pazienti, anche suggerendo l’utilizzo di farmaci equivalenti e alternative della stessa classe terapeutica.
Molto spesso esistono dei farmaci con gli stessi principi che possono costituire una valida alternativa ai prodotti carenti o introvabili. Meglio attenersi al consiglio di medici e farmacisti.