Diabete, boom di casi tra i giovani under 40: le 4 cause principali

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Un'analisi condotta dal British Medical Journal ha evidenziato come, negli ultimi 30 anni, i casi di diabete siano cresciuti soprattutto tra i giovani under 40: la causa principale è il sovrappeso.

Diabete, boom di casi tra i giovani under 40: le 4 cause principali

Il diabete è uno dei disturbi più diffusi nel nostro secolo. Come affermano i dati raccolti dal British Medical Journal in tutto il mondo ci sono 442 milioni di persone che convivono con il diabete di tipo 2, quattro milioni delle quali solo in Italia. 

Una delle principali cause che possono portare allo sviluppo del diabete è il sovrappeso: negli ultimi trent'anni i più colpiti sono stati i giovani under 40, in particolare donne con meno di 30 anni.

Ecco come si è diffuso il diabete tra i giovani under 40 negli ultimi anni, come prevenire la malattia e come contrastarla.

Diabete, boom di casi nel mondo: più colpiti i giovani under 40

Non sono solo i Paesi occidentali ad essere colpiti dall'insorgere del diabete: l'aumento dei casi tra i giovani under 40 è stato registrato anche in luoghi dove lo stile di vita è molto diverso da quello della società occidentale.

Diabete, boom di casi tra i giovani under 40: le 4 cause principali

In particolare, un'indagine del British Medical Journal ha evidenziato come il disturbo si sia rapidamente diffuso anche tra i giovanissimi tra i 15 e i 39 anni, in particolare negli ultimi 30 anni:

l’incidenza della malattia ha subito un’impennata passando da 117 casi ogni 100 mila giovani registrati nel 1990 a 183 casi nel 2019. 

Così rivelano i dati della ricerca condotta in oltre 204 Paesi del mondo dal BMJ e Fan Wang dell’università di Harbin in Cina.

L'aumento dei casi, stando allo studio, pare coinvolgere le donne con meno di 30 anni e gli uomini che hanno passato i 30 anni: in particolare, il disturbo è frequente nei Paesi in via di sviluppo.

Diabete, la malattia trainata dal sovrappeso

Uno dei maggiori fattori di rischio che può portare allo sviluppo del diabete è sicuramente il sovrappeso.

Gli esperti hanno infatti dimostrato che il controllo del peso corporeo è fondamentale per allontanare le probabilità dell'insorgere del diabete di tipo 2, in particolare nei giovani under 40.

Altri fattori connessi al disturbo possono essere l’inquinamento atmosferico, il fumo e la dieta povera di frutta

Da questi studi emerge come i vari Paesi occidentali e non solo debbano promuovere lo sviluppo di politiche specifiche che aiutino ad affrontare il problema e che siano in grado di bloccarlo sul nascere.

Quali sono le patologie più gravi connesse al diabete

Lo studio fa emergere chiaramente l'importanza di conoscere il diabete e le modalità per prevenire questo disturbo, affinché si possano adottare accorgimenti sullo stile di vita quotidiano, oltre che sull'alimentazione.

L'insorgere nella malattia nei giovani, infatti, può essere evitato seguendo una certa dieta ed evitando di mangiare cibi particolarmente grassi.

Qualora il diabete dovesse essere diagnosticato nei pazienti di mezza età o negli anziani, invece, il rischio è quello di sviluppare patologie più gravi: per esempio, la perdita di vista, problemi cardiovascolari e maggior rischio di morte.