Cosa mangiare per dimagrire: 5 falsi miti sulla dieta che devi dimenticare
pubblicato:Cosa si può mangiare per dimagrire? Sul web esistono moltissime diete personalizzate e veloci che però non aiutano a perdere peso. Ecco 5 falsi miti a cui devi prestare attenzione.
Dopo le feste natalizie, poco prima dell'estate, o dopo essersi lasciate andare per un certo periodo, molte persone iniziano a contare i chili di troppo da eliminare. Cosa mangiare per dimagrire?
Spessa la dieta consigliata sul web non è ideale per dimagrire, ma anzi potrebbe avere l'effetto contrario. La verità è che ognuno di noi ha bisogno di un piano personalizzato per perdere peso, in base allo stile di vita, all'età e all'obiettivo da raggiungere.
Ecco 5 falsi miti sulla dieta che NON ti aiuteranno a dimagrire.
Cosa mangiare per dimagrire? Occhio alla dieta
Se sei alla ricerca di una dieta che possa aiutarti a perdere peso - soprattutto quei chili di troppo che proprio non ti piacciono - stai lontano dal web.
Molto spesso vengono forniti consigli su cosa mangiare per dimagrire e quali cibi evitare per non ingrassare, ma non sempre queste dritte sono davvero utili.
Per esempio, non è vero che la pasta fa ingrassare come molte persone credono; e non è vero che tagliando i carboidrati che si riuscirà a tornare in linea. Anzi, così facendo le energie potrebbero essere davvero ridotte.
La verità è che ogni persona intenzionata a dimagrire ha bisogno di rivolgersi a un esperto, un nutrizionista o un dietologo che sia, per definire il proprio obiettivo.
In base poi allo stile di vita, al lavoro, alle abitudini quotidiane, in base all'età e al sesso, sarà possibile definire un piano di dieta personalizzata efficace.
5 falsi miti sulla dieta che NON aiutano a dimagrire
Andiamo ora ad analizzare i 5 falsi miti sulla dieta che NON ti aiuteranno a dimagrire, ma anzi potrebbero avere l'effetto contrario.
- •
Le diete rapide sono più efficaci, perdi 7kg in 7 giorni - FALSO
Non è vero che le diete "lampo" sono più efficaci di quelle tradizionali, anzi limitare troppo le calorie giornaliere e limitarsi nell'assunzione di alcuni alimenti (come i carboidrati) permetterà di dimagrire, ma anche farà perdere massa muscolare e nel breve periodo torneremo ad avere chili di troppo.
- •
L'ananas fa dimagrire - FALSO
Nessun alimento, di per sé, fa dimagrire o ingrassare. Certamente l'ananas può essere inserito nella dieta per consumare 3-4 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.
- •
La pasta fa ingrassare - FALSO
Una convinzione comune è quella di eliminare la pasta per dimagrire, ma la pasta NON fa ingrassare. Inoltre, il 60% delle calorie giornaliere dovrebbe derivare dai carboidrati. Se assunta nelle giuste porzioni e senza esagerare con il condimento, anche la pasta aiuta nella dieta.
- •
Saltare i pasti aiuta a dimagrire - FALSO
Saltare i pasti è la soluzione peggiore per dimagrire: quando evitiamo di mangiare a pranzo o a cena, infatti, riduciamo i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, arriveremo molto affamati al pasto successivo con il rischio di abbuffarci di cibo spazzatura.
- •
Barrette e centrifughe sostituiscono i pasti - FALSO
Sostituire un pasto della giornata con un centrifuga o con delle barrette non è la soluzione per dimagrire, perché comporta la perdita del piacere del pasto e la convivialità legata al cibo. Inoltre, un regime alimentare basato su pasti sostitutivi potrebbe condurre a delle carenze nutritive.
Dimagrire con la giusta dieta: ecco come fare
Lontano dai falsi miti che abbiamo appena visto, come possiamo fare per dimagrire? Sicuramente l'alimentazione e l'attività fisica devono andare di pari passo se vogliamo perdere peso.
L'ideale sarebbe fare 5 pasti ogni giorno: mai saltare la colazione, fare un piccolo spuntino a metà mattina, il pranzo, la merenda nel pomeriggio, e infine la cena.
Inoltre, a fianco del cibo è importante assumere liquidi: quanta acqua bisogna bere ogni giorno? Non servono sempre 2 litri, ma l'importante è rimanere ben idratati e bere molto nel corso dell'intera giornata.
A fianco all'alimentazione, come abbiamo accennato, è importante anche l'attività fisica: basta camminare per dimagrire, almeno 30 minuti al giorno in modo costante e frequente.