FTAOnline

Comer Industries: ricavi in calo del 21,3% a 272,4 mln nel primo trimestre

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Il Consiglio di amministrazione di Comer Industries S.p.A. - società quotata al segmento Euronext Milan di Borsa Italiana e a capo di un Gruppo leader mondiale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza - si è riunito oggi per esaminare e approvare gli Indicatori finanziari consolidati relativi al primo trimestre chiuso al 31 marzo 2024, non soggetti a revisione contabile.

Nel primo trimestre dell'anno il Gruppo Comer Industries ha raggiunto:
- Ricavi delle vendite pari a 272,4 milioni di euro, in diminuzione del 21,3% rispetto a 345,9 milioni di euro nel primo trimestre 2023;
- EBITDA pari a 45,8 milioni di euro (vs. 53,6 milioni di euro nel primo trimestre 2023) con un'incidenza sui Ricavi pari al 16,8%, in aumento di 130 punti base rispetto al primo trimestre 2023;
- Indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2024 pari a 77,2 milioni di euro (di cui 56,9 milioni di euro relativi a contratti di leasing IFRS16), in diminuzione rispetto ai 94,8 milioni di euro al 31 dicembre 2023. Leverage ratio pari a 0,4x alla fine del periodo in esame.

Matteo Storchi, President & CEO di Comer Industries, ha commentato: "Il risultato del primo trimestre conferma la solidità della nostra azienda e la lungimiranza degli investimenti effettuati. In un contesto completamente diverso rispetto al primo trimestre dell'anno scorso, ma in linea alla seconda parte dell'anno, confermiamo le scelte strategiche effettuate, pronti a cogliere nuove opportunità che si presenteranno".

Evoluzione prevedibile della gestione
Per il 2024 il Management conferma le aspettative fornite nel mese di marzo, che prevedevano i) vendite in linea con quanto indicato dai principali operatori OEM del mercato in cui opera, ii) una marginalità percentuale leggermente inferiore rispetto a quella registrata nel 2023 e iii) riduzione (al netto di operazioni straordinarie) dell'indebitamento finanziario netto grazie alla continua generazione di cassa.

RV - www.ftaonline.com