ChatGPT, Intelligenza artificiale e prompt: cosa sono e perché sono importanti

di Miriam Ferrari pubblicato:
3 min

Come utilizzare i "prompt" su chatGPT: che cosa sono e perché sono così importanti per l'intelligenza artificiale? Facciamo qualche esempio.

ChatGPT, Intelligenza artificiale e prompt: cosa sono e perché sono importanti

Intelligenza artificiale, ChatGPT, prompt sono termini sempre più utilizzati nell'ultimo periodo da moltissime persone: ma conosciamo davvero il significato di queste espressioni?

Dopo aver compreso cos'è ChatGPT, come registrarsi e come utilizzare l'intelligenza artificiale, è arrivato il momento di capire che cosa sono i prompt e come si possono sfruttare per ottenere un risultato migliore dall'intelligenza artificiale.

A tal fine, in questo breve video di Emanuele Doimo, disponibile anche su Youtube, cerchiamo di fornire alcuni esempi di utilizzo di chatGPT per semplificare il lavoro o la vita di tutti i giorni.

Vediamo ora che cosa si intende per "prompt" e perché sono così importanti per l'intelligenza artificiale.

Intelligenza artificiale e chatGPT: cosa sono i "prompt"?

Prima di definire il significato del termine "prompt", soffermiamoci per un momento sul funzionamento dell'intelligenza artificiale generativa.

Questo particolare strumento, l'intelligenza artificiale, permette di ottenere un output dopo aver ricevuto un input in entrata: entrambi i fattori possono avere varia natura (testo, immagine, video, ecc),

Di qui, nasce il termine "prompt", ovvero l'input necessario per ottenere l'output richiesto.

Il prompt, in altre parole, è una descrizione (spesso in forma testale) necessaria per ottenere un output specifico dall’intelligenza artificiale generativa.

Esempi di "prompt" con chatGPT

Per capire meglio l'importanza dei prompt nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale andremo a inserire dei comandi su chatGPT per ottenere delle risposte.

Ricorda che, a differenza dei motori di ricerca (per esempio Google), l'AI ti fornisce un solo risultato, un solo output.

Chiederemo, per esempio, a chatGPT: "Cosa vedere a Parigi in 2 giorni" se siamo interessati ai luoghi culturali e artistici di questa città e abbiamo a disposizione solo pochi giorni.

Oppure possiamo chiedere a chatGPT di riassumere un testo (inserendolo) in un certo numero di parole.

ChatGPT, Intelligenza artificiale e prompt: cosa sono e perché sono importanti

Allo stesso modo chatGPT può aiutarci a risolvere dei problemi oppure a organizzare dei viaggi: dobbiamo solo chiederglielo nel modo più corretto possibile.

Infine, chatGPT ci può aiutare anche in attività più difficili, per esempio nella realizzazione di un sito web: maggiore sarà la preparazione del programmatore e la sua precisione nei comandi, migliori saranno le risposte dell'intelligenza artificiale.

Come creare "prompt" efficaci: alcuni consigli utili

Esistono dei metodi per creare dei "prompt" più efficaci?

Sicuramente la chiave è inserire i comandi nel modo più specifico e dettagliato possibile: maggiore sarà la precisione, migliore sarà la risposta di chatGPT.

Possiamo partire, per esempio, da un comando piuttosto semplice per poi addentrarci nello specifico: "Racconta una storia di avventura su un gruppo di amici alla ricerca di un tesoro".

A questo punto l'intelligenza artificiale cercherà di rispondere al meglio al nostro comando, ma potremmo sempre chiedere di aggiustare il tono, la testualità, lo stile in base alle nostre esigenze e inclinazioni.

Per migliorare l'output possiamo inserire un testo scritto da noi, per "insegnare" all'intelligenza artificiale il nostro stile affinché possa allinearsi ad esso e fornirci delle risposte sempre più in linea con le nostre domande.

ChatGPT: l'intelligenza artificiale sostituirà l'uomo?

Un ultima riflessione finale riguarda la preoccupazione che molte persone hanno sull'intelligenza artificiale nei confronti del lavoro umano.

Negli esempi sopra riportati abbiamo visto come chatGPT sia in grado di rispondere a delle domande inserite dall'essere umano per semplificare varie attività e aspetti della vita quotidiana.

Certamente, se affiancata a un professionista del settore e utilizzata con i giusti "prompt", l'intelligenza artificiale potrà andare a coadiuvare e semplificare l'attività umana, alleggerendo il lavoro e migliorando efficienza, produttività e prodotto finale.

Argomenti

Tecnologia