FTAOnline

Borse europee: avvio di settimana positivo, chiusa Londra per festività

di FTA Online News pubblicato:
2 min

Le principali Borse europee hanno aperto la prima seduta della settimana in territorio positivo. Il Dax di Francoforte guadagna lo 0,3%, il Cac40 di Parigi lo 0,2% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%. Chiusa per festività Londra.
Principale fattore rialzista i dati sul mercato del lavoro Usa pubblicati venerdì. In aprile sono stati creati 175.000 nuovi posti (a esclusione del settore agricolo), ben al di sotto dei 240.000 del consensus di Dow Jones Newswires e Wall Street Journal. Il tasso di disoccupazione è salito invece al 3,9% contro attese per una lettura invariata rispetto al 3,8% di marzo e dall'andamento dei salari è arrivato un segnale incoraggiante per l'inflazione. Dati che alimentano la speranza degli investitori per un più vicino passaggio a un allentamento monetario da parte della Federal Reserve (Fed).
Tra i titoli in evidenza Atos +8%. Il gruppo della trasformazione digitale ha annunciato che intende firmare l'accordo definitivo per la ristrutturazione finanziaria entro il mese di luglio.
Demant -4%. Il produttore di apparecchi acustici ha annunciato una trimestrale inferiore alle attese. Nel primo trimestre i ricavi su base organica sono cresciuti del 3% contro il +4,7% del consensus.
PostNL -3%. L'azienda postale olandese ha chiuso il primo trimestre con una perdita operativa di 9 milioni di euro, in peggioramento rispetto all'utile di 7 milioni dello stesso periodo di un anno prima. Gli analisti avevano previsto una perdita di 2 milioni di euro.

RV - www.ftaonline.com