Bonus psicologo Regione Lazio: requisiti, importi, domanda
pubblicato:Nuovo bonus psicologo al via nel Lazio: tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 21 anni possono ottenere un contributo economico fino a 1.000 euro per seguire un percorso psicologico. Ecco come avere il bonus psicologo.
Al via un nuovo bonus psicologo nella Regione Lazio: a differenza della misura introdotta a livello nazionale, però, in questo caso il contributo spetta solo ai giovani. I bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni possono accedere al bonus psicologo della Regione Lazio per ottenere un contributo fino a 1.000 euro utile per seguire un percorso psicologico con esperti del settore.
La pandemia di Covid-19, la didattica a distanza, il lockdown sono tutte cause di depressione, attacchi di ansia, panico, stress: soprattutto i più giovani hanno risentito di questi disturbi nel periodo di pandemia. Per superare queste problematiche occorre il sostegno di un esperto.
Di qui nasce il bonus psicologo del Lazio destinato ai più giovani: vediamo come funziona, quali sono i requisiti, quanto si può ottenere e come presentare la domanda.
Bonus psicologo nel Lazio: a chi spetta?
La platea di beneficiari del nuovo bonus psicologo previsto dalla Regione Lazio è molto ristretta e circoscritta: nel decreto attuativo viene fissato un range d’età per richiedere il contributo.
Mentre il bonus salute mentale previsto a livello nazionale si rivolge a tutti i cittadini di qualsiasi età, il bonus psicologo del Lazio si rivolge a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 21 anni che soffrono di disturbi o problematiche che devono essere affrontare con un esperto per essere poi superate.
Inoltre, per ottenere il contributo regionale occorre possedere la cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’UE, ovvero il permesso di soggiorno, oltre a risiedere in uno dei Comuni situati nella Regione Lazio.
È poi richiesta l’iscrizione presso uno dei corsi di istruzione o formazione del territorio, e il possesso di una certificazione ISEE familiare inferiore a 40.000 euro.
Nel caso in cui il soggetto richiedente sia minorenne, la domanda deve essere presentata dal genitore o dal tutore legale del bambino o ragazzo.
Bonus psicologo nel Lazio: tutti gli importi
Quali sono gli importi del bonus psicologo della Regione Lazio? Finalmente il decreto attuativo mette in chiaro quanto può ottenere ogni famiglia per i ragazzi dai 6 ai 21 anni che intendono seguire un percorso psicologico.
Si possono ottenere contributi fino a un massimo di 1.000 euro per ogni beneficiario: il taglio dei voucher, però, è di 50 euro (di cui 45 euro per una visita di un’ora e 5 euro per la struttura).
Grazie al bonus psicologo, quindi, i ragazzi potranno prenotare fino a 20 sedute di terapia gratuite così suddivise:
4 colloqui di un’ora destinati a un primo intervento di diagnosi e consultazione;
da 8 a 16 colloqui di un’ora per la riabilitazione e il sostegno psicologico.
Per poter richiedere il bonus della Regione Lazio, a differenza del contributo nazionale, è richiesta la prescrizione del medico curante.
Bonus psicologo nel Lazio: come fare domanda
Come presentare la domanda per il bonus psicologo del Lazio?
L’apertura della piattaforma utile per le richieste – denominata efamily – è fissata al 20 giugno 2022. Saranno poi disponibili ulteriori date per gli anni 2023 e 2024.
Per ottenere il contributo regionale occorre registrarsi alla piattaforma, selezionare l’apposita sezione di prenotazione dei voucher, inserire tutti i dati richiesti, allegare la documentazione necessaria.
Saranno richiesti, a tal fine, la copia del documento di identità del beneficiario del contributo e del richiedente, la prescrizione rilasciata dal proprio medico, ISEE, documentazione attestante l’iscrizione a corsi di formazione o istruzione, eventuale documentazione legata alla genitorialità (per i minorenni).