Banane, come conservarle per evitare che marciscano: questi i migliori trucchi

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Le banane sono da sempre considerate un ottimo frutto anche se occorre conservarle accuratamente per non correre il rischio di vederle marcire nel giro di qualche giorno. Esistono però dei trucchi che permettono di conservarle in maniera ottimale. Ecco quali sono.

Le banane rientrano nella lista dei frutti più ricchi di nutrienti al mondo. Ne basta un solo morso per sentirsi già carichi di energia.

Ciononostante, non è semplice mantenerne inalterata la consistenza e il sapore, poiché rischiano di marcire nel giro di qualche giorno.

Per questo motivo la loro conservazione è molto importante. Esistono però dei semplici trucchi che se osservati alla lettera permettono di preservarne nel tempo la freschezza e le proprietà nutritive

Vediamo subito di quali si tratta e come scegliere e conservare le banane in maniera corretta.

Prima vi lasciamo però alla visione del video YouTube di AlmaPhysio sui benefici derivanti dal magiare banane tutti i giorni.

Banane, come conservarle per evitare che marciscano: questi i migliori trucchi

Come dicevano, le banane rientrano a tutti gli effetti nell’elenco dei frutti più indicati per la salute ed il benessere fisico, anche se di difficile conservazione. 

Per evitare che marciscano prima del previsto è possibile mettere in pratica una serie di trucchi capaci di rallentarne il deperimento. Di seguito elencheremo i migliori.

Innanzitutto, in fase di acquisto dal fruttivendolo o al supermercato è importante analizzare una serie di caratteristiche del frutto.

La scelta dovrà ricadere su quelle mature ma non troppo. Come riconoscerle? Quelle “migliori” hanno un colore giallo chiaro e qualche macchia nera sulla buccia.

Una volta acquistate le banane occorre capire come vanno conservate per evitare che marciscano prima del previsto.

In questo caso è necessario mantenere le banane a temperatura ambiente, fino a quando non raggiungono la piena maturazione. 

Raggiunto questo stato, la conservazione continuerà sempre a temperatura ambiente mettendo però in pratica alcuni consigli: le proprietà rimarranno intatte se il frutto viene avvolto in un giornale di carta o in un tovagliolo umido

Questo semplice trucco evita infatti che le banane possano seccarsi.

Attenzione, poi, a non conservarle vicino alle mele: la presenza di etilene emesso da questi frutti non fa altro che accelerare il processo di maturazione delle banane.

Banane, i migliori trucchi: si possono conservare in frigorifero e congelare

I migliori trucchi per conservare le banane in maniera ottimane passano anche dal frigorifero e dal congelatore, ovviamente con i dovuti accorgimenti.

In frigo si possono conservare solo le banane mature, mentre quelle ancora verdi devono rimanere a temperatura ambiente.

Questo perché il frigorifero rallenta il processo di maturazione e preserva la freschezza del frutto anche fino a 5 giorni. 

Prima di riporle in frigo è consigliato avvolgerle in un sacchetto o in un tovagliolo umido.

Per una migliore conservazione è bene riporre le banane sui ripiani bassi del frigorifero per evitare che marciscano a causa della bassa temperatura.

Le banane si possono surgelare anche senza problemi pure per diversi mesi. Naturalmente vanno tolte le bucce e poi tagliate a tocchetti o fettine.

Il trucco migliore è di conservale in sacchetti di plastica per alimenti prima di congelarle.

Una volta scongelate potranno essere utilizzate per preparare frullati salutari, snack o dessert.

Come scegliere le migliori banane in fase d’acquisto

Abbiamo già detto che le migliori banane sono quelle di colore giallo con qualche macchia nera sulla superficie. 

Altro trucco per capire se ci troviamo di fronte a delle banane fresche e di qualità è di testare la consistenza della buccia la quale deve risultare dura ma non troppo, non deve essere facilmente schiacciabile, ma neppure rimanere intatta. 

L’acquisto è da evitare nel caso in cui le banane presentano delle ammaccature o la buccia è danneggiata perché si tratta di frutti con ogni probabilità già marci.

 

Argomenti

Alimentazione