FTAOnline

INPS, Assegno Unico marzo 2024: triplo bonifico prima di Pasqua. Ecco le date di pagamento

di Chiara Turano pubblicato:
3 min

Alcune famiglie con figli a carico riceveranno un triplo pagamento da parte dell'INPS per l'Assegno Unico e Universale. I bonifici arriveranno prima di Pasqua: ecco tutte le date.

INPS, Assegno Unico marzo 2024: triplo bonifico prima di Pasqua. Ecco le date di pagamento

L’INPS continua nell’erogazione dell’Assegno Unico di marzo 2024 a pochi giorni di distanza dalla chiusura del mese che culmina con la Santa Pasqua.

Ma c’è una sorpresa per le famiglie percettrici del contributo per i figli a carico: un triplo bonifico è in arrivo prima del 31 marzo. 

Scopriamo insieme quando il pagamento arriverà a destinazione e le tre date da segnare in rosso sul calendario del mese ormai agli sgoccioli.

Ricordiamo ai nostri lettori che nell’ultima settimana di marzo, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale chiuderà il cerchio sul pagamento di molteplici prestazioni: la Naspi, l’Assegno di Inclusione (ricarica alla carta AdI) e il Supporto Formazione e Lavoro (SFL).

INPS, Assegno Unico marzo 2024: triplo bonifico prima di Pasqua. Ecco le date di pagamento

L’INPS ha dato il via libera ai pagamenti dell’Assegno Unico di marzo 2024 già da qualche giorno a questa parte, ma nell’ultima settimana del mese, quella che precede il giorno di Pasqua, i beneficiari in attesa di ricevere più accrediti dell’Assegno Unico potrebbero ricevere un triplo bonifico.

La segnalazione è stata fatta da un utente che ha trovato sul proprio Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dal sito INPS tramite credenziali SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), tre diverse date di accredito

Il triplo bonifico riguarda tre distinti pagamenti dell’Assegno Unico in arrivo alle seguenti date:

  • martedì 26 marzo 2024;

  • mercoledì 27 marzo 2024 (arretrati di giugno 2022);

  • mercoledì 27 marzo 2024 (arretrati di gennaio 2024).

Assegno Unico INPS, come cambiano gli importi 

Viste le date del triplo bonifico in arrivo dall’INPS c’è da fare una precisazione anche sugli importi dell’Assegno Unico presto in arrivo. Dal primo pagamento a quelli successivi le somme spettanti potrebbero via via cambiare nelle cifre. 

Nel caso degli arretrati di giugno 2022 segnalati dal nostro utente, e in pagamento prima di Pasqua, spetta il massimo importo erogabile dall’INPS per un solo figlio a carico. 

Se invece dal fascicolo previdenziale risulta un arretrato di gennaio 2024, gli importi dell’Assegno Unico da incassare mercoledì 27 marzo 2024 saranno più alti per effetto della rivalutazione attuata nell’anno in corso a seguito dell’adeguamento al costo della vita. 

Stesso discorso vale per l’Assegno di marzo 2024 qualora il nucleo familiare si sia allargato per l’arrivo di un secondo figlio.

Assegno Unico, come verificare se spetta il triplo bonifico INPS prima di Pasqua

Verificare se si ha diritto al triplo bonifico dell’Assegno Unico in arrivo prima di Pasqua è abbastanza semplice.

Come anticipato nel paragrafo precedente, il controllo può essere fatto dal Fascicolo Previdenziale del Cittadino, accessibile dal sito INPS una volta inserite le credenziali autorizzative (SPID, CIE e CNS).

Ad acceso eseguito, basta cliccare prima sulla voce “Assegno Unico e Universale”, poi su “Pagamenti”, scegliendo il mese di riferimento e l’anno (nel nostro caso marzo 2024).

Spetta il triplo accredito a fine mese se le tre date compaiono nello stato dei pagamenti insieme agli altri dettagli (importo, periodo di competenza, età.).