Richiami alimentari, prosciutto crudo e zenzero ritirati dal mercato
pubblicato:Richiami alimentari per prosciutto crudo e zenzero in polvere, ecco marchi, lotti ritirati e cosa fare in caso di acquisto dei prodotti.
Non si arrestano le allerte legate ai prodotti destinati al consumo alimentare. Due nuovi richiami alimentari sono stati segnalati dal Ministero della Salute nelle ultime ore, dopo le recenti segnalazioni che hanno portato al ritiro di semi di cumino e dessert bio. Stavolta l’allarme riguarda un lotto di prosciutto crudo con potenziale rischio microbiologico.
Inoltre, poche ore prima il sito istituzionale del Ministero ha diffuso un altro richiamo, relativo a confezioni di zenzero in polvere per rischio chimico. Per tutelare la nostra salute, è necessario attenzionare i lotti dei prodotti richiamati, al fine di evitarne il consumo: scopriamoli.
Richiami alimentari, prosciutto crudo Sisa ritirato dal mercato
Il primo tra i più recenti richiami alimentari segnalati dal Ministero della Salute riguarda un lotto di prosciutto crudo Sisa.
Le confezioni coinvolte sono tutte da 100 grammi ciascuna, e la data di scadenza è fissata al 20/10/2024.
Per quanto concerne il numero di lotto a cui prestare attenzione, si tratta del lotto numero 341.
Il rischio indicato all’interno dei dettagli del richiamo è di tipo microbiologico: il prodotto è dunque potenzialmente contaminato.
Come spesso accade in caso di allerte alimentari, la possibile contaminazione deriva dalla probabile presenza di listeria monocytogenes nelle confezioni di prosciutto crudo richiamate.
Questo batterio, purtroppo, è deleterio per la salute umana, e potrebbe causare gravi problematiche, soprattutto in soggetti deboli.
Richiami alimentari: un lotto di zenzero in polvere Ali Baba
Come anticipato, il Ministero della Salute ha recentemente diffuso anche un secondo avviso, pubblicato tra i richiami alimentari, che riguarda un lotto di zenzero in polvere a marchio Alì Babà.
Questo prodotto, distribuito dall'azienda Fresh Tropical Srl By Jawad e prodotto da Shandong Yiping Agro, è stato ritirato dal mercato a causa del superamento dei limiti consentiti dalla normativa europea di alcuni idrocarburi policiclici aromatici (IPA), tra cui il benzo(a)pirene, noto per essere potenzialmente cancerogeno.
Gli IPA sono una classe di composti chimici formati dalla combustione incompleta di materiali organici. Si trovano comunemente in alimenti affumicati, grigliati o esposti a processi di riscaldamento ad alte temperature. In particolare il benzo(a)pirene è particolarmente pericoloso, poiché è classificato come cancerogeno per l'uomo.
Lo zenzero in polvere ritirato è venduto in confezioni da 100 e 400 grammi, mentre il lotto coinvolto è il 03-05-2025, che coincide con il termine minimo di conservazione.
Come proteggersi dai rischi
A scopo precauzionale, il Ministero della Salute consiglia a tutti i consumatori in possesso dei prodotti con i numeri di lotto indicato di non consumarli.
Nel caso di entrambi i richiami alimentari, è possibile riportare le confezioni presso supermercati e rivenditori dove sono stati acquistati.
Per i prodotti segnalati dal Ministero della Salute perché potenzialmente pericolosi è generalmente possibile richiedere il rimborso del prezzo speso. In alternativa, alcuni esercenti potrebbero proporre un cambio, sostituendo i lotti richiamati con altri prodotti che possono essere consumati senza rischi.