Pagamento ex bonus Renzi febbraio 2025 in ritardo, perché non arriva?

di Alessia Seminara pubblicato:
3 min

Per diversi aventi diritto il pagamento ex bonus Renzi di febbraio 2025 è in ritardo: scopriamo perché e chi rischia di non riceverlo.

Pagamento ex bonus Renzi febbraio 2025 in ritardo, perché non arriva?

 Gli accrediti INPS del mese fanno ancora discutere: i titolari di prestazioni assistenziali stanno infatti lamentando diversi ritardi negli accrediti. È il caso di coloro che attendono il pagamento dell’ex bonus Renzi a febbraio 2025: perché è in ritardo e non arriva?

I titolari di trattamento integrativo che lo ricevono dall’INPS perché in stato di disoccupazione in diversi casi non hanno ancora ricevuto il proprio bonifico. Un accredito peraltro molto atteso, dato che nel mese corrente dovrebbe essere corrisposto anche il pagamento del mese di gennaio, che non è ancora arrivato. Sebbene, ufficialmente, le lavorazioni INPS avrebbero dovuto prendere avvio a partire dal 18 di questo mese, ci sono moltissimi titolari che non hanno ancora ricevuto alcuna notizia in merito. Purtroppo, le notizie in merito al bonus da 100 euro non sono positive: diversi percettori, infatti, potrebbero non ricevere l’accredito questo mese. Scopriamo subito perché.

Pagamento ex bonus Renzi in ritardo a febbraio 2025

Chiariamo subito che la situazione relativa al pagamento ex bonus Renzi di febbraio 2025 in ritardo che andremo ad analizzare non riguarda, ovviamente, tutti i percettori.

Il trattamento integrativo, infatti, come di consueto verrà accreditato in date differenti, che possono variare a seconda della sede INPS di riferimento.

Inoltre questo sussidio, per i titolari di disoccupazione, dipende strettamente dalla NASpI o dalla DIS-COLL. L’accredito dei 100 euro spettanti, di norma, avviene esclusivamente dopo quello dell’indennità di disoccupazione.

Eppure, per alcuni titolari, il pagamento del bonus potrebbe non essere in semplice ritardo, ma rischia di non arrivare affatto a febbraio 2025.

Chi potrebbe non ricevere il pagamento ex bonus Renzi a febbraio 2025

Infatti, anche se, come abbiamo anticipato, il trattamento integrativo per il mese corrente comprenderà anche la mensilità di gennaio e sarà pari a 200 euro totali, a gennaio l’INPS ha provveduto a verificare imposte e conguagli fiscali.

Secondo quanto riportato da TuttoLavoro24, dunque, potrebbero esserci dei casi in cui il titolare del bonus abbia cumulato dei debiti con l’Erario superiori a 200 euro.

In questi casi, il pagamento ex bonus Renzi di febbraio 2025 non è in ritardo: purtroppo non arriverà affatto.

Questo perché il debito fiscale viene trattenuto e, quindi, recuperato dal Fisco mediante l’ex bonus Renzi.

In sostanza, per riassumere in parole semplici, nel caso in cui il titolare dell’ex bonus Renzi abbia cumulato debiti col Fisco, il pagamento non arriverà, perché l’Erario tratterrà le somme dovute.

Come verificare la propria situazione

Come sempre, per verificare il pagamento ex bonus Renzi a febbraio 2025, nel caso in cui questo sia in ritardo, sarà possibile accedere al proprio Fascicolo Previdenziale sul sito INPS.

Se l’accredito è semplicemente in ritardo e se l’Erario non tratterrà le somme di gennaio e febbraio, la disposizione del bonifico da parte dell’INPS verrà visualizzata all’interno del Fascicolo.

In caso di dubbi, è possibile rivolgersi telefonicamente al Contact Center INPS, chiamando i numeri 803 164 da fisso o 06 164 164 da cellulare.

Argomenti

INPS