Mercati Europei

Commissione UE approva salvataggio della tedesca NordLB

La banca tedesca NordLB sarà ricapitalizzata da due Lander (di Bassa Sassonia e Sassonia Anhalt) che immetteranno rispettivamente 1,5 miliardi e 200 milioni. I restanti 1,1 miliardi necessari per il salvataggio saranno a carico di un fondo alimentato dalle casse di risparmio che riceve risorse da banche pubbliche.

Secondo la Commissione europea "non c'è alcuna forma di aiuto di Stato. Gli interventi previsti rispondono a criteri di mercato" , spianando così la strada al salvataggio pubblico della banca tedesca.

Carl Zeiss Meditec: risultati in crescita nell'esercizio 2018/2019, proposto dividendo di 0,65 euro

Carl Zeiss Meditec ha annunciato i risultati dell'esercizio 2018/2019. Nei 12 mesi il fornitore di soluzioni complete per la diagnosi e il trattamento di patologie dell'occhio e di soluzioni per la visualizzazione in microchirurgia ha registrato un giro d'affari in crescita del 13,9% a 1,459 miliardi di euro. Il risultato operativo è aumentato a 264,7 milioni da 197,1 milioni (Ebit margin al 18,1%). L'utile netto è cresciuto dell'11% a 160,6 milioni. Proposta la distribuzione di un dividendo di 0,65 euro per azione contro i 55 centesimi dello scorso anno.

Norvegia: a ottobre produzione industriale crollata del 5,7%

Secondo quanto comunicato da Statistisk sentralbyrå (Statistics Norway, l'ente statistico di Oslo), in ottobre la produzione industriale è crollata in Norvegia del 5,7% annuo, comunque in miglioramento rispetto alla contrazione dell'8,1% di settembre. Su base mensile la produzione industriale norvegese è però salita del 3,6% dopo il ribasso dello 0,5% di settembre.

RR - www.ftaonline.com

Danimarca: produzione industriale cresciuta dell'1,1% annuo

Secondo quanto comunicato da Danmarks Statistik, l'ufficio nazionale di statistica di Copenhagen, in ottobre la produzione industriale è cresciuta in Danimarca dell'1,1% annuo, in deciso rallentamento rispetto al precedente balzo del 6,1% (3,6% l'incremento di agosto). Su base sequenziale la lettura è invece per una contrazione dello 0,6% dopo il rialzo dell'1,5% di settembre (1,1% il declino di agosto).

RR - www.ftaonline.com

Aumentano i depositi O/N della Bce

Aumentano i depositi overnight presso la Bce. L'ultima rilevazione giornaliera indica che i depositi di breve delle banche europee presso la Banca centrale europea ammontano a 270,456 miliardi di euro, dai 269,703 miliardi della lettura precedente. Salgono a 22 milioni di euro i prestiti marginali da 5 milioni di euro precedenti.

CC - www.ftaonline.com

Grecia: crescita del Pil al 2,3% annuo nel terzo trimestre

Secondo quanto reso noto giovedì dall'Ellinikí Statistikí Archí (Elstat, l'ente statistico di Atene), il Pil della Grecia ha registrato nel terzo trimestre 2019 una crescita rettificata su base stagionale del 2,3% annuo, in peggioramento rispetto al 2,8% del secondo (1,1% nei primi tre mesi dell'anno), che è stato rivisto al rialzo dall'1,9% comunicato in settembre. Su base sequenziale l'economia greca ha invece segnato un'espansione dello 0,6% contro l'1,3% precedente (0,2% nel primo trimestre).

RR - www.ftaonline.com

Pages

Subscribe to RSS - Mercati Europei