Mercati Europei

Il Covid-19 mette in pausa anche la vendita di Asda (Walmart)

L'epidemia di Covid-19 mette in pausa anche la vendita della quota di maggioranza di Asda da parte di Walmart. Il numero uno globale della grande distribuzione, archiviato lo scorso anno il progetto di fusione della sussidiaria britannica in Sainsbury's (operazione da 7,3 miliardi di sterline, pari a oltre 8,3 miliardi di euro), in febbraio aveva dichiarato di essere in trattativa con possibili acquirenti.

Borse europee negative

Le principali Borse europee hanno aperto l'ultima seduta della settimana in ribasso in attesa dei dati sul mercato del lavoro Usa del primo pomeriggio. L'indice Stoxx 600 cede lo 0,2%, il Dax30 di Francoforte lo 0,4%, il Cac40 di Parigi lo 0,4%, il Ftse100 di Londra lo 0,4% e l'Ibex35 di Madrid lo 0,2%.
Prosegue il recupero del petrolio; il Brent sull'Ice di Londra è tornato sopra quota 30 dollari al barile (+2,87% a 30,80 dollari al barile).

Spagna: crollano a marzo le attività dei servizi (Markit)

In Spagna Markit Economics ha comunicato che nel mese di marzo l'Indice PMI dei Servizi si e' attestato a 23 punti, in drastico calo dai 52,1 punti rilevati a febbraio, risultando inferiore al consensus (25,5 punti). La lettura odierna segnala una paralisi delle attività dei servizi.

CC - www.ftaonline.com

Spagna: produzione industriale in calo anche a febbraio -1,3% a/a

L'Istituto Nazionale di Statistica spagnolo ha comunicato che la produzione industriale in Spagna in febbraio (stima provvisoria) è diminuita del 1,3% rispetto allo stesso periodo del 2019 dal -2,2% della rilevazione di gennaio (rivista da -2,1%).
Gli analisti avevano stimato un incremento della produzione industriale del 2,1% su base annuale.

CC - www.ftaonline.com

British Airways "lascia a terra" anche l'80% dei dipendenti

British Airways "lascia a terra" anche l'80% dei dipendenti, con gran parte della sua flotta ferma negli hangar in seguito all'esplodere dell'epidemia globale di coronavirus. La divisione britannica di International Consolidated Airlines Group (Iag, il colosso dei cieli europei nato proprio dall'integrazione di Iberia in British Airways) ha infatti comunicato giovedì che 36.000 tra personale di volo, di terra, ingegneri e amministrativi saranno messi in congedo dopo avere raggiunto un accordo con il sindacato Unite. L'organico complessivo di British Airways è di 45.000 addetti.

Fitch prevede recessione nel 2020. Eurozona in calo del 4,2%

Fitch Ratings prevede una profonda recessione per il 2020 a causa dello choc economico causato dall'epidemia di Covid-19. Il calo del Pil globale è atteso sui livelli registrati dopo lo scoppio della crisi finanziaria del 2008. Secondo l'ultima edizione del Global Economic Outlook, pubblicata giovedì, la contrazione dell'economia globale è stimata all'1,9% nel 2020 contro la crescita superiore all'1% dell'outlook di marzo. Per Fitch il Pil Usa arretrerà quest'anno del 3,3% contro il 4,2% di declino di quello dell'Eurozona.

Dax, rimbalzo in extremis dal supporto critico

Dax, rimbalzo in extremis dal supporto critico. Il Dax e' sceso ieri a testare con i minimi di quota 9337 punti la base della fase laterale disegnata dai prezzi dal massimo dal 25 marzo per poi rimbalzare in chiusura a 9571 punti. La fuoriuscita dai limiti di questa fascia, quello superiore e' attualmente in area 10060, dovrebbe fornire i primi spunti per capire l'orientamento degli operatori.

Pages

Subscribe to RSS - Mercati Europei