Economia

Piazza Affari peggiore in Europa e spread in rialzo. Pesa rischio elezioni anticipate. FTSE MIB -1,52%

Piazza Affari peggiore in Europa e spread in rialzo. Pesa rischio elezioni anticipate. FTSE MIB -1,52%.


Mercati azionari europei negativi. Wall Street debole: a ridosso della chiusura delle borse europee S&P 500 -0,4%, NASDAQ Composite -0,3%, Dow Jones Industrial -0,6%. A Milano il FTSE MIB ha terminato a -1,52% (performance settimanale: -1,31%), il FTSE Italia All-Share a -1,43%, il FTSE Italia Mid Cap a -0,75%, il FTSE Italia STAR a -0,63%.

La settimana dei mercati – Mark Dowding, CIO di BlueBay - Volatilità in calo sui mercati e alla Casa Bianca

(18 - 22 gennaio 2021) – Con il 46° POTUS che finalmente entra in azione, ci aspettiamo un tono molto diverso dalla Casa Bianca nei prossimi mesi, anche se ci vorrà ancora qualche settimana prima che vengano completate le audizioni di conferma e la nuova Amministrazione possa finalizzare le nomine che mancano.

USA: crescono più del previsto le scorte di petrolio settimanali

L'EIA (Energy Information Administration) ha comunicato che negli USA alla fine della scorsa settimana le scorte di petrolio hanno fatto segnare un incremento di 4,351 milioni di barili, a fronte di un calo di 1,167 milioni atteso dagli analisti (settimana precedente: -3,247 milioni di barili).

CC - www.ftaonline.com

USA: aumentano a dicembre le vendite di abitazioni esistenti +0,7%

Negli USA la National Association of Realtors ha reso noto che a dicembre le vendite di abitazioni esistenti sono cresciute dello 0,7 % a 6,76 milioni di unità. Il dato è risultato superiore al consensus fissato su un incremento a 6,55 milioni di unità. A novembre le vendite di case erano diminuite del 2,2% a 6,71 milioni di unità.

CC - www.ftaonline.com

USA, PMI Markit (flash): solida espansione delle attività di business a gennaio

Markit ha reso noto che nel mese di gennaio l'Indice PMI Manifatturiero (flash) è atteso a 59,1 punti in crescita dai 57,1 punti del mese precedente. La rilevazione di gennaio evidenzia una forte espansione della crescita delle attività su livelli più alti di sempre. L'indice Composite è atteso in crescita a 58 punti da 55,3 punti precedenti. L'Indice IHS PMI servizi è atteso a 57,5 punti da 54,8 precedenti.

CC - www.ftaonline.com

Pages

Subscribe to RSS - Economia