Carige: Uilca, nessuna garanzia sul futuro dei lavoratori

09/10/2019 17:36:23

Il Segretario Nazionale del sindacato bancario Uilca, Giuseppe Del Vecchio, ha comunicato quanto segue in una nota odierna. "Questa mattina si è avviato il confronto sul processo di riorganizzazione, ristrutturazione e riqualificazione a seguito del nuovo piano industriale 2019/2023 "Riprendiamoci il futuro".

Nonostante il titolo purtroppo, in questa prima fase di confronto, non sono emersi elementi di garanzia concreti sul futuro dell'Azienda utili a giustificare ulteriori sacrifici da parte delle Lavoratrici e dei Lavoratori.
Si è registrata l'assenza ingiustificata dei Commissari ma è stato ricordato all'azienda, che nel 2014, 2015 e 2016 è stata ricapitalizzata per un totale di ben due miliardi e duecentodiecimila euro e che i sacrifici dei Lavoratori sono stati tutti vanificati dalla cattiva gestione aziendale.
Pertanto abbiamo espresso tutte le nostre preoccupazioni se non verranno definite le necessarie garanzie di rilancio dell'azienda, che possano chiamare le Lavoratrici e i Lavoratori all'ennesimo sacrificio in maniera tale che anche l'ultima ricapitalizzazione di ulteriori settecento milioni di euro possa essere vanificata.

A fine giornata si è condiviso di continuare il confronto di merito fissando le date del 21 e 29 ottobre prossimo, dopo che l'azienda avrà inviato tutte le ulteriori informazioni richieste dalle Organizzazioni Sindacali".

GD - www.ftaonline.com