Bce, Draghi: qualità istituzionale area Euro alla base di un modello di crescita più equilibrato

12/06/2019 10:46:23

Nel discorso di apertura alla conferenza della BCE sui paesi dell'Europa centrale, orientale e sud-orientale (CESEE), a Francoforte, il presidente della Bce, Mario Draghi, ha sottolineato che le economie della regione devono trovare nuovi modi per aumentare la crescita della produttività totale e incrementare l'accumulazione di capitale al fine di "superare" le loro vulnerabilità.
La principale sfida a lungo termine si sta spostando verso un modello di crescita e di finanziamento più equilibrato - ha poi aggiunto Draghi, evidenziando che ciò sarà possibile solo se le istituzioni nazionali e la governance saranno migliorate.
I paesi che hanno aderito all'area dell'euro hanno continuato a migliorare la loro qualità istituzionale, in parte a causa del processo di adesione. Negli altri paesi dell'UE della regione, gli sforzi per migliorare la qualità istituzionale sono stati più contrastanti negli ultimi anni. Nel complesso, la qualità istituzionale è ancora al di sotto della media dell'area dell'euro in quasi tutte le economie CEE.

CC - www.ftaonline.com