INPS, Assegno Unico: scatta l’aumento dal 2024 e arriva un nuovo Bonus. Ecco a chi spetta e i nuovi importi
pubblicato:L’Assegno Unico per le famiglie con figli a carico lieviterà dal prossimo anno grazie alla rivalutazione e non solo. Dal 2024 scatta l’aumento e arriva un altro Bonus INPS. Ecco a chi spetta e i nuovi importi dal secondo figlio in poi.
Assegno Unico INPS ritoccato negli importi dal prossimo anno. Il decreto legislativo numero 230 del 29 dicembre 2021 ha già anticipato il cambio di rotta nelle cifre dell’assegno mensile riservato alle famiglie con figlia a carico già dal prossimo anno.
Per chi non lo sapesse, annualmente l’ammontare del contributo viene adeguato all’andamento dell’inflazione tenuto conto del costo della vita.
Ma come cambiano gli importi INPS nel nuovo anno e quali novità dobbiamo aspettarci?
Anticipiamo fin da subito che la Legge di Bilancio 2024 potrebbe riconoscere a una fetta di percettori dell’Assegno Unico un Bonus aggiuntivo sulle somme a cui si ha diritto.
INPS, Assegno Unico: quali sono gli importi attuali
Prima di vedere come l’adeguamento all’inflazione farà cambiare le somme dell’Assegno Unico dal 2024 è indispensabile capire quali sono gli importi attuali riconosciuti dall’INPS alle famiglie beneficiarie del contributo.
Ora come ora, gli importi dell’Assegno Unico INPS variano da un minimo di 54 euro al mese per figlio ad un massimo di 189, 20 euro, ma c’è di più.
La Legge di Bilancio attualmente in vigore ha previsto un incremento degli importi in misura del 50% per i nuclei composti da bambini sotto ad un anno di età, entro il tetto ISEE di 40.000 euro, oltre che per le famiglie con un numero di figli da 3 in poi.
Stando a queste indicazioni, l’Assegno Unico può arrivare ad un importo massimo mensile di 262,50 euro.
INPS, Assegno Unico: scatta l’aumento dal 2024. Ecco i nuovi importi
Visti gli importi attuali riconosciuti ai percettori dell’Assegno Unico INPS, andiamo a vedere di quanto aumenta l’importo del contributo nel 2024 a causa dell’adeguamento al tasso di inflazione.
Prendete carta e penna e segnate le possibili cifre al rialzo nel prossimo anno.
Nel caso in cui la rivalutazione si attestasse intorno al 5,3%, l’importo base dell’Assegno Unico potrebbe aumentare di 10 euro per ogni figlio, passando da 189 a 199 euro, quello “minimo”, invece, di qualche spicciolo.
Attenzione, però, perché per il momento si tratta solo di ipotesi eventualmente verificare in futuro. Di certo, l’aumento non dovrebbe discostarsi molto dai calcoli sopra visti.
INPS, Assegno Unico: un nuovo Bonus dal 2024. A quali famiglie spetta
L’aumento degli importi dell’Assegno Unico INPS a partire dal prossimo anno non è l’unica novità in arrivo con la Manovra 2024. Anche gli aiuti a favore delle famiglie numericamente più consistenti dovrebbero aumentare fra qualche mese.
A confermarlo lo stesso Governo Meloni qualche settimana fa, risorse permettendo. L’idea è quella di introdurre un nuovo Bonus che andrebbe ad abbracciare i nuclei familiari composti da minimo due o tre figli.
Stando a voci di corridoio non ancora ufficializzate, il Governo starebbe lavorando al potenziamento dell’Assegno Unico INPS in modo da poter garantire un ulteriore aumento degli importi a chi ha almeno due figli.
In alternativa, potrebbe trovare concretezza l’ipotesi di un ritocco delle detrazioni fiscali.
Questo è quanto anticipato dalla Ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, qualche giorno addietro.
Rimane da vedere se, quando e come, gli interventi ipotizzati sull’Assegno Unico INPS prenderanno vita.