Assegno di Inclusione, domanda sospesa o decaduta a febbraio 2025? Come avere il pagamento
pubblicato:Sono in corso i pagamenti dell'Assegno di Inclusione a febbraio 2025, ma per alcuni titolari l'accredito INPS è bloccato per domanda sospesa o decaduta. Ecco cosa fare.

Sebbene il pagamento dell’Assegno di Inclusione a febbraio 2025 sia già in corso da parte dell’INPS, nelle ultime ore diversi titolari della misura hanno riscontrato problemi nell’accredito. Le lavorazioni, da parte dell’INPS, hanno preso avvio nelle giornate precedenti: di conseguenza, alcuni percettori che hanno già ricevuto il sostegno nei mesi precedenti hanno potuto godere di un accredito anticipato. Infatti, sebbene la data di erogazione ufficiale fosse fissata al 27 febbraio, come accade ogni mese, non mancano i percettori che hanno già potuto contare sull’erogazione il 26 del mese. Tuttavia, come dicevamo, ci sono anche diverse famiglie che stanno riscontrando problemi e la cui domanda, al momento, risulta sospesa o decaduta. Cerchiamo dunque di capire per quale motivo l’INPS, in questi casi, ha bloccato il pagamento e come non perdere l’accredito relativo al mese di febbraio 2025.
Pagamento Assegno di Inclusione febbraio 2025 bloccato per domanda sospesa
Mentre i pagamenti INPS del mese corrente giungono al termine, diversi titolari di Assegno di Inclusione attendono l’accredito relativo al mese di febbraio 2025.
Purtroppo, diverse famiglie che già da tempo, nelle ultime ore, stanno riscontrando alcuni problemi.
Infatti, nonostante le lavorazioni da parte dell’INPS abbiano preso avvio in anticipo, come riportato da TuttoLavoro24 molti percettori stanno segnalando il mancato accredito per “domanda sospesa” o per “domanda decaduta”.
In dettaglio, possono verificarsi diverse situazioni.
Nel caso in cui il titolare di Assegno di Inclusone non abbia presentato la nuova DSU e l’ISEE 2025 non sia stato aggiornato, l’INPS ha bloccato il pagamento. Un discorso analogo vale anche per coloro che hanno presentato la DSU oltre la data di scadenza, che era fissata al 31 gennaio 2025.
La sospensione della domanda e del relativo pagamento, comunque, potrebbe anche non dipendere dal titolare di AdI. Infatti, il problema è stato segnalato anche da cittadini che hanno presentato la DSU entro la scadenza del 31 gennaio 2025.
Assegno di Inclusione e domanda sospesa: come sbloccare il pagamento di febbraio 2025
In caso di mancata ricezione del pagamento dell’Assegno di Inclusione a febbraio 2025, il primo passo è controllare il proprio Fascicolo Previdenziale.
Se, all’interno del portale, la domanda risulta sospesa ma la DSU 2025 è stata correttamente presentata, bisognerà attendere le prossime lavorazioni di metà marzo.
Per maggiori informazioni, comunque, è possibile rivolgersi alla più vicina sede territoriale INPS o, in alternativa, si può contattare telefonicamente il Contact Center dell’Istituto ai numeri 803 164 (da telefono fisso) o 06 164 164 (da cellulare).
Cosa fare in caso di domanda decaduta
Nel caso in cui il pagamento dell’Assegno di Inclusione di febbraio 2025 sia stato bloccato dall’INPS per domanda decaduta, invece, bisognerà presentare tempestivamente una nuova domanda all’Istituto.
Questa situazione, di solito, dipende da variazioni al nucleo familiare non comunicate mediante la DSU 2025. Potrebbero inoltre essersi verificate delle variazioni al reddito familiare.
In questi casi, per ricevere i successivi pagamenti dell’AdI sarà necessario ripresentare la propria domanda con i dati aggiornati.